– Luca Bocci –

Giugno è speciale un poco dovunque in Toscana ma a Pisa hanno deciso davvero di esagerare. Per tutto il mese, la città della Torre Pendente tiene una nutrita serie di manifestazioni folkloristiche che celebrano la ricca storia dell’antico porto e le sue tradizioni millenarie. Gli eventi del Giugno Pisano sono così tanti e ricchi di curiosità da meritarsi almeno due puntate del nostro podcast. Partiamo con l’evento forse più affascinante, la cosiddetta “Luminara”.

 

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts 
Clicca qui per seguirci su Spotify 
Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

La notte del 16 giugno l’intero centro storico di Pisa è illuminato da circa 100000 lumini che riprendono i contorni degli edifici più importanti, Torre e chiese famose incluse. Questo affascinante festival della luce, concluso da uno spettacolo pirotecnico sull’Arno, è uno degli eventi più famosi della città toscana ma non molti conoscono lo strano santo al quale è dedicato.
San Ranieri, nato a Pisa e vissuto nel XII secolo, ha avuto una gioventù decisamente complicata. Donnaiolo impenitente, passava il tempo a suonare, cantare e bere con gli amici. Quando poi alzava troppo il gomito, le risse si sprecavano, se non peggio. C’è infatti chi afferma che uccise un rivale durante un duello. Nonostante tutto riuscì a cambiare completamente vita, grazie all’incontro con un ex cavaliere di Corsica e molti anni passati in Terra Santa.

In questa puntata troverete tutto sulla vita straordinaria di questo santo davvero particolare e le curiosità legate alla sua figura ma non solo. Nell’ultimo capitolo ci sono molti consigli di viaggio utili per trasformare la prossima visita alla città della Torre Pendente in un’esperienza unica. Dal posto dove mangiare i migliori panini ad una gelateria a cinque stelle, dal ristorante tipico migliore al bar dove terminare la vostra giornata, ce n’è davvero per tutti i gusti.

 

Fateci sapere se questo episodio vi piace o meno, mandandoci una mail al nostro indirizzo. Ogni feedback è graditissimo – sennò come facciamo a migliorare 🙂
Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

Autore

Scrivi un commento