Luca Bocci

Per celebrare l’anniversario della pubblicazione del primo episodio di Pinocchio, il podcast de L’Arno (What’s up Tuscany) stavolta vi porta a Collodi, per raccontarvi tutto sul vero paese dei balocchi.

 

Se ascolterete l’intero episodio scoprirete come l’autore, Carlo Lorenzini, lo scrisse solo per fare qualche soldo e ripagare i debiti di gioco. Non lo considerò mai niente di più di una “bambinata” ma, quando divenne famoso in tutto il mondo, gli abitanti di Collodi, il nome che prese in prestito per non usare il suo cognome, trasformarono un’area verde in un parco dedicato al burattino più famoso al mondo. Contattarono parecchi artisti di punta e gli fecero creare statue ed edifici dei personaggi e posti del libro.

Magari non saranno molto comprensibili per i bambini, ma gli amanti dell’arte moderna li adorano. Se ci andate, non mancate di visitare la splendida villa: il suo giardino all’italiana è tra i più belli d’Europa.

Una recente aggiunta, poi, vi porterà nel mezzo della foresta tropicale, circondati da piante esotiche e centinaia di rare farfalle. Costa abbastanza e fa un caldo pazzesco ma è davvero surreale trovarsi nel mezzo dell’Amazzonia tra le colline toscane.

Ascolta la storia sulla tua piattaforma preferita

 

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spotify

Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spreaker

 

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

 

Foto: fondazionecollodi.it

Autore

Scrivi un commento