Continuando a parlare di come ci si organizza nei grandi e piccoli centri affollati da chi non cerca o non trova il modo di allontanarsi e cerca distrazione e refrigerio per affrontare le calde sere estive, non potevo non soffermare la mia attenzione su Cascina. La cittadina, un tempo città del mobile, da tempo si segnala per le numerose attività culturali proposte durante tutto l’anno nella vivace biblioteca comunale, frutto dell’impegno competente e appassionato dell’assessore alla Cultura Bice Del Giudice e dei suoi attivi e validi collaboratori. Quindi, durante i mesi più caldi non  sono certo una novità le innumerevoli iniziative culturali di ogni tipo all’interno del ricorrente contenitore “Metti una sera a Cascina” che comprende, dal mese di giugno a settembre, appuntamenti quasi giornalieri. Per avere informazioni più dettagliate sull’iniziativa in questione abbiamo chiesto direttamente all’assessore.

Come nasce questa rassegna estiva?
“Sicuramente dalla collaborazione con la Città del Teatro/Fondazione Sipario Toscana che, com’è risaputo, ha sede nel nostro Comune, nell’ottica di costante valorizzazione del patrimonio artistico-culturale che la nostra cittadina è in grado di esprimere. L’intenzione è di dare spazio a tutte le possibili forme di espressione artistica, dalla musica al teatro, passando anche dalla valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio enogastronomico del territorio. Senza dimenticare i libri e gli incontri con gli autori che animano la vita culturale cittadina tutto l’anno e a cui sarà dedicata una tre giorni specifica dal 24 al 26 luglio”.

Redigere il cartellone immagino sia stato un lavoro di squadra non da poco. Ci può ricordare chi ha lavorato con il Comune?

“In primis la già citata Città del Teatro/Fondazione Sipario Toscana nelle persone del presidente Paolo Tognocchi, della vicepresidente e direttrice artistica della città del teatro Annastella Giannelli, Roberta Rocco e Lisa Pucci dell’ufficio stampa, e ancora le operatrici  del centro Ornella Pampana e Maria Pia Puccini. È stato determinante l’apporto degli uffici comunali cascinesi con in evidenza l’Ufficio Cultura e i Servizi Bibliotecari. Hanno avuto un ruolo importante anche alcuni piccoli sponsor che, rinnovando il loro appoggio, hanno confermato sensibilità artistica e attenzione allo sviluppo del territorio cascinese: Farmacie Comunali di Cascina Sogefarm, Banca di Pescia e Cascina, Top Wash Autolavaggi di Calci e Pisa, e Confcommercio Pisa. Un ringraziamento va dato anche alla Regione Toscana per il patrocinio concesso alla terza edizione degli incontri culturali di Cascina-Europa”.

Osservando con attenzione il denso calendario delle attività in programma in questi tre mesi, che alleghiamo di seguito, si può notare quante persone e realtà culturali siano state coinvolte. Quali sono tra i tantissimi appuntamenti futuri quelli che vuole caldeggiare anche se, ovviamente, non a discapito di altri.

“Tutti gli eventi, nessuno escluso, hanno una loro intrinseca validità ma volendo segnalarne alcuni sottolineerei Giovedì 13 il concerto con l’arpa di Floraleda Sacchi in collaborazione con le associazioni Terre di Pisa e Fanny Mendelssohn. L’altro concerto, a pagamento, perché tutti quasi tutti sono gratuiti, per l’importante rassegna “Musicastrada”, di domenica 16 luglio del noto cantante Fabio Concato. Martedì 18 luglio l’opera l’ ”Histoire du Soldat” di Stravinskij, organizzato di VinOperArte; il giorno successivo, il 19, l’incontro con il giornalista del Corriere della Sera Andrea Nicastro autore di un libro su Mariupol che sarà moderato da Massimo Marini con letture di Rodolfo Baglioni; sabato 22 il concerto “Sting in Jazz” con Michela Lombardi, Piero Frassi e Bernardo Guerra; la tre giorni letteraria già accennata dal 24 al 26  con tre autori di livello che si succederanno, un giorno dietro l’altro, come Diego De Silva (“Sono Felice, dove ho sbagliato?”), e i conosciuti giornalisti Antonio Di Bella (“Le immagini raccontano gli Stati Uniti”) e Andrea Vianello (“Storia immaginaria della mia famiglia”), tutti presentati da Roberto Ippolito. Sabato 29/7 sarà, invece, di scena lo spettacolo “Geppetto, falegname di fiabe”, mentre giovedì 24 agosto toccherà alla indimenticabile musica di Lucio Battisti con “Concerto sì viaggiare”. Il giorno successivo sarà la volta di Leonardo Fiaschi, con regia di Fabio Migone, in “Mai stato io”, spettacolo di musica e cabaret, mentre mercoledì 30 Agosto toccherà a “Tutti i colori di Renato Zero” con la Band “Atmosfera zero” e l’associazione cascinese “Lungofiume” che prevede interventi della Famiglia Danzante e letture di Benedetta Giuntini. Ma continueremo fino al 18 di settembre quando chiuderemo con la “Notte Rosa” in collaborazione con la Pro Loco Cascina e dopo aver ospitato, per gli incontri con l’autore, anche Angela Terzani Staude, moglie dell’indimenticabile Tiziano Terzani”.

Complimenti, i cascinesi avranno da divertirsi in tutti i modi. E buon divertimento anche a lei perché, secondo me, si diverte moltissimo a star dietro a tutto questo traffico…

“Lo può dire forte. Grazie, e attendiamo Lei e tutti coloro che avranno voglia di qualcosa di diverso una di queste sere”.

Non mancherò.

E allora mettiamola una sera in quel di Cascina, senz’altro non ci si pentirà, dopo.

Guido Martinelli

Foto in alto: Michelangelo Betti Sindaco di Cascina (Facebook)

Scrivi un commento