Fa tappa a Pisa la quarta edizione di “Horse Green Experience”, la manifestazione organizzata dalla rete di imprese Final Furlong in collaborazione con la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, l’Università di Pisa, Il Parco di San Rossore, Alfea Spa e altre rilevanti realtà nazionali ed internazionali del comparto tecnico-economico che governa i processi del settore, nonché evento partner della EU Green Week, Settimana Verde dell’Unione Europea. Si terrà dal 3 al  7 Aprile 2024, con tantissime iniziative.

Nella settimana che precede il Premio Pisa all’Ippodromo San Rossore, Horse Green Experience coinvolgerà il territorio con un ricco cartellone di eventi, convegni, iniziative culturali, attività equestri, confronti internazionali e esibizioni, incentrato sulla figura del cavallo.

La manifestazione, che per gli organizzatori intende essere un volano di cultura e sviluppo, è stata preceduta dal roadshow “Il territorio e il cavallo: un’imperdibile occasione di sviluppo”, una settimana di formazione svoltasi dal 26 febbraio al 1° marzo, in collaborazione con la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, per favorire l’aggiornamento professionale e l’incontro tra gli stakeholder locali, generando consapevolezza del valore del patrimonio turistico culturale del territorio e delle sinergie attivabili, capitalizzando le competenze e le risorse esistenti.

Calendario HGE, tappa di Pisa

3 Aprile
Ore 12: Conferenza Stampa presso la CCIAA TNO Pisa

4 Aprile
Ore 9: Corso per giornalisti ( con crediti formativi ) presso Parco di San Rossore
Ore 16: Riunione del Comitato Organizzativo Giubileo 2025 presso CCIA TNO Pisa

5 Aprile
Ore 9: “Forum economico toscano del turismo rurale con presentazione del modello Green Ways” presso la CCIAA TNO Pisa
ore 10: Visita eco-educativa per le classi del ciclo primario presso parco di San Rossore. Associazione Natura a Cavallo, Federparchi

6 aprile
Ore 11: Equiraduno a San Piero a Grado ( 50 cavalieri circa ) . Presentazione delle iniziative previste per il Giubileo 2025 in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi. Pisa, sarà sede di partenza del pellegrinaggio a cavallo verso il Vaticano dove l’arrivo per l’udienza papale è già fissata per il 14 maggio 2025.

 

Cos’è Horse Green Experience

È un progetto internazionale di Final Furlong che ruota intorno al cavallo e alla sua filiera. Ogni anno offre un
calendario composito di eventi b2b, b2c e b2b2c con indirizzo culturale, economico, scientifico, didattico, sportivo e di spettacolo attraverso un palinsesto di ampio respiro fortemente integrato con il tessuto dei territori e focalizzato sulla cultura del cavallo e la tutela di ambiente, ecosistemi, paesaggi, competenze, tradizioni e persone, come parte della catena di valore, competitività e qualità.

 

Autore

Scrivi un commento