Una splendida terra come Bolgheri, famosa per la grande qualità dei vini rossi, vede nascere il primo spumante metodo classico grazie all’esperienza della famiglia Ziliani. Si chiama CaP Rosé ed è prodotto nel comune di Castagneto Carducci (Livorno), all’ombra dell’emblematico viale dei Cipressi. Si tratta di una preziosa cuvée di Syrah e Merlot, le varietà che hanno reso celebre nel mondo (coi grandi rossi) le terre di Bolgheri, prodotta in serie limitata, in grado di esaltare a pieno le caratteristiche di questo grande terroir.

“Sono innamorato di questo territorio – spiega con orgoglio Paolo Ziliani, presidente di Caccia al Piano e socio, coi fratelli, della Guido Berlucchi – ma volevo trovare un modo unico per valorizzare le sue peculiarità. Il desiderio di volerci confrontare anche all’interno di questo meraviglioso areale con il Metodo Classico rappresentava per noi una sfida, in cui ho trovato pieno sostegno di tutto lo staff di cantina. Dopo attente prove di micro vinificazioni, con periodi di sosta differenti sui lieviti, abbiamo trovato il giusto metodo di vinificazione per realizzare questo grande sogno”.

CaP Rosé 2020 nasce dall’unione in parti uguali di Syrah e Merlot allevati in due specifici cru di Caccia al Piano, San Biagio e Le Grottine. Il primo, il più importante e grande dell’azienda con i suoi 12 ettari nella frazione di Castiglioncello, a circa 180 metri di altitudine: qui il Syrah esprime al pieno la sua aromaticità varietale e acidità. Le Grottine, che ha un’estensione di 5 ettari e un orientamento Est-Ovest, è da sempre considerata la “casa” del Merlot di Caccia al Piano: la presenza di terreni ricchi di limo, argilla e scheletro, conferisce al vino note fruttate, fini ed eleganti e un’ottima struttura.

La prima edizione di CaP Rosé di Caccia al Piano, prodotta in sole 7000 bottiglie, è dedicata a Franco Ziliani, padre nobile e fondatore del Metodo Classico in Franciacorta negli Anni ’60 con la Guido Berlucchi. Per esaltare la sua territorialità sarà possibile trovarla solo ed esclusivamente in Toscana.

Scrivi un commento