Se c’è una regione italiana in controtendenza per quanto riguarda gli investimenti, sia quelli interni che quelli attratti dall’estero, questa è senza ombra di dubbio la Toscana. Un fermento continuo, un’offerta sempre più vasta e soprattutto un sostegno attivo a imprese e singoli.

Un motore che parte, infatti, proprio dai cittadini, grazie alle nuove possibilità di investimento offerte da piattaforme come MoneyFarm. L’ultima frontiera dell’economia, protagonista di un’attenzione sempre maggiore, è infatti quella che guarda a servizi di consulenza indipendente, una soluzione che permette agli investitori di rifiutare qualsiasi conflitto di interesse e di guardare al proprio investimento in maniera trasparente e limpida. Nella consulenza tradizionale, infatti, gli intermediari sono pagati da banche e promotori finanziari e per questo offrono soluzioni legati alle stesse società. Per questo la consulenza indipendente è una garanzia di investimento nitido, sicuro e immediato. Il sostegno agli investimenti, però, in Toscana arriva anche dalle istituzioni come ha dimostrato il bando della regione finalizzato alla realizzazione di opere con finalità sociali e destinate ai servizi alla persona. Quasi 3 milioni di euro, messi a disposizione questa estate per la realizzazione, la ristrutturazione, la riqualificazione di immobili oppure per l’acquisto di impianti, attrezzature e mezzi.

È così che si rimette in moto l’economia, creando un circolo virtuoso che non può passare inosservato neanche all’estero. Lo dice la classifica dedicata alla “Strategia Attrazione Investimenti” che vede la nostra regione al secondo posto, dietro all’Irlanda del Nord e davanti al Cantone di Zurigo. Un miglioramento importante, se si pensa che per la stagione 2021 2022 la Toscana era al decimo posto. Un risultato importante, raggiunto anche grazie alla creazione di Invest in Tuscany, l’ufficio regionale dedicato proprio alla promozione degli investimenti esteri. “Sono lieto del buon risultato nella classifica Fdi European Cities & Regions of the Future 2023 – ha spiegato il governatore toscano Eugenio Giani – Nella scorsa edizione la Toscana è stata l’unica realtà italiana ad essere premiata per la sua strategia sugli investimenti esteri nella top ten delle regioni europee di medie dimensioni, e quest’anno ha raggiunto la seconda posizione”.

È da risultati e da progetti di questo tipo che si deve ripartire per guardare con speranza al futuro dell’economia. Un’economia che è mossa dagli investimenti, sia dei singoli cittadini che delle grandi aziende. Investimenti che, è proprio il caso di dire, sono di casa, in Toscana

Autore

Scrivi un commento