Luca Bocci

Se la Toscana è piena di antichi monasteri, pochi sono altrettanto affascinanti di quello che, da oltre un millennio ha attratto milioni di fedeli e viaggiatori in difficoltà. Non è facile arrivarci, visto che è nel cuore del Casentino, la parte verde della Toscana incastonata tra l’Arno e la Romagna. Questa non è l’unica ragione per la quale What’s Up Tuscany vi porterà a Camaldoli. Vogliamo celebrare l’evento che, 80 anni fa, cambiò per sempre il futuro del Bel Paese. Fu proprio nel famoso eremo che 30 intellettuali e politici cattolici si incontrarono per discutere le linee guida della rinascita dell’Italia. Grazie al loro coraggio questo Paese, pur con tutti i suoi difetti, è diventato quello che è: una democrazia occidentale più o meno funzionante. ASCOLTA LA STORIA

 

Se ascolterete l’intero episodio vi racconterò come questo monastero fu fondato attorno all’anno Mille, cosa lo rese davvero unico e come riuscì a crescere anno dopo anno.

Vi racconterò dei 30 coraggiosi che, sfidando l’ira della polizia segreta del regime, furono aiutati da un vescovo a compiere la loro missione intellettuale. Per alcuni di loro, davvero molto giovani, l’azzardo pagò: da Giorgio La Pira ad Ezio Vanoni, da Giulio Andreotti ad Aldo Moro, avrebbero dominato la politica italiana fino agli anni ’90.

Nell’ultima parte dell’episodio vi dirò poi dell’affascinante villa seicentesca dove i monaci producono alcuni eccellenti vini, le parti più curiose dell’eremo e parecchi consigli di viaggio per ottenere il massimo dalla vostra gita.

Invece di sgomitare con milioni di altri turisti, la prossima volta che venite a trovarci in Toscana, passate qualche giorno a Camaldoli. Non gli manca niente: panorami mozzafiato, atmosfere mistiche, natura lussureggiante, buon cibo ed eccellente vino. E poi vi fa anche bene all’anima. Come fate a dire di no?

Ascolta la storia sulla tua piattaforma preferita

 

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spotify

Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spreaker

 

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

 

Foto: camaldoli.it

Autore

Scrivi un commento