Luca Bocci

A sentire i foresti, una delle cose che trovano più irritanti di noi toscani è il fatto che siamo così orgogliosi della nostra ricca storia da non perdere mai l’occasione di parlarne. Se, in effetti, è difficile trovare un popolo che ami con così tanta passione il proprio passato, sarebbe difficile comportarsi in maniera diversa. Il fatto è che per noi la storia non è una roba lontana, che si legge sui libri di scuola. In Toscana è dovunque, impossibile sfuggirle, anche i posti più insospettabili hanno storie affascinanti da raccontare. Cosa dire ad esempio dello strano ospedale a pochi passi dalla Torre Pendente di Pisa? Sebbene sia poco pratico, antiquato e sia quasi impossibile trovare parcheggio, i pisani gli sono così affezionati da storcere la bocca ogni qual volta un reparto viene trasferito nel più moderno ospedale in periferia, a Cisanello.

 

A cosa si deve questo affetto? Forse al fatto che, secondo molti, sarebbe il più antico al mondo, fondato quasi otto secoli fa. A rendere il Santa Chiara ancora più speciale il fatto che sia l’unico al mondo ad essere nato dopo una sanguinosa battaglia navale, ultimo episodio della faida tra due giganti del Medioevo. Ai Pisani non importa molto che ci siano ospedali a Londra o Parigi nati diversi secoli prima; il nosocomio pisano è stato il modello seguito più tardi in tutta Europa per creare gli ospedali come li conosciamo. Ecco perché questa settimana What’s Up Tuscany torna a Pisa per raccontarvi la storia affascinante dell’ospedale nato da una battaglia e di come sia diventato parte integrante dell’identità della città. La prossima volta che un toscano vi pianterà un pippone su un evento successo secoli fa, ricordatevi che la storia, dalle nostre parti, non muore mai. Forse, è proprio questo che rende la Toscana unica al mondo.

Fateci sapere se questo tipo di episodio vi piace o se preferireste che parlassimo di più di cibo, vino o degli angoli nascosti di questa terra che conosciamo solo noi del posto. Se non vi fate vivi, come facciamo a migliorare? Mandateci un messaggio ai link qui sotto: ci piacerebbe davvero conoscervi!

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts
Clicca qui per seguirci su Spotify
Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

 

Foto: Wikipedia

Autore

Scrivi un commento