Lo scorso ottobre il consiglio comunale di Lucca aveva bocciato una mozione con cui si chiedeva di intitolare una strada all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Ne era nata una grande polemica con scambi di accuse fra maggioranza e opposizione. Ora il colpo di scena, per così dire: il consiglio comunale ha approvato due ordini del giorno (uno della maggioranza, l’altro dell’opposizione) con cui si dà il via all’iter istituzionale necessario all’intitolazione della strada a Pertini, partendo dal coinvolgimento della commissione competente in materia, quella toponomastica.

Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha spiegato che “Lucca non è una città che negherà mai una strada o una piazza a un presidente della Repubblica”. Da parte sua la minoranza ha spiegato le proprie richieste: “Intitolare a Sandro Pertini una via o una piazza in un luogo adeguato alla sua figura e integrare la Commissione toponomastica del Comune, allargandone la composizione ad una rappresentanza dei gruppi di maggioranza e minoranza”. Vedremo come andrà a finire.

Il passo indietro (o ravvedimento) del consiglio comunale di Lucca pone rimedio a un segnale davvero brutto che era stato dato al Paese intero. Ce ne rallegriamo. Peccato non ci sia stata una mozione comune, votata da tutti, mentre ancora una volta maggioranza e opposizione si siano divise, votando ognuno la propria mozione. La sostanza però non cambia, il semaforo verde è stato acceso.

Foto: Wikipedia

Scrivi un commento