– Luca Bocci –
Anche se il calendario ci dice che la primavera è dietro l’angolo, il freddo, pioggia e vento ci raccontano una storia molto diversa. Questo spiega perché le nostre menti siano spinte ad andare ancora più avanti, verso la stagione preferita dai toscani, l’estate. Ogni famiglia ha le sue preferenze quando si tratta di scegliere dove passare le vacanze ma per molti di noi l’estate significa solo una cosa: sole e mare in Versilia.
La cosa veramente curiosa è come una delle località più esclusive della regione non esisteva fino a meno di due secoli fa. A cambiarle il destino per sempre fu l’intervento di un personaggio del quale, probabilmente, avete già sentito parlare, un aretino che se la cavava con scalpello e pennello, un certo Michelangelo Buonarroti. Per celebrarne in maniera adeguata il 548° compleanno, What’s Up Tuscany vi porterà nella città che deve di più a questo artista straordinario, la sua figlia preferita, Forte dei Marmi. Ascolta la storia
[spreaker type=player resource=”episode_id=53075032″ width=”100%” height=”350px” theme=”light” playlist=”show” playlist-continuous=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”true” hide-likes=”true” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” hide-download=”false” cover=”https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/images.spreaker.com/original/984d928d31c9cc6809fde9c7ab328a15.jpg”]
Se ascolterete l’intero episodio vi spiegherò come questa cittadina di mare estremamente chic non s’avesse da fare, visto che era circondata da malaria, paludi infide, pirati e briganti. A cambiarne il destino fu proprio il grande artista quando si inventò una strada per portare i suoi marmi preferiti fino al mare, per poi spedirli ovunque nel mondo.
A inventarsi quello che i frequentatori chiamano solo “il Forte” fu, paradossalmente, proprio il Forte, ovvero la piccola fortezza che gli Asburgo-Lorena vollero realizzare da queste parti per proteggere i commercianti di marmo che operavano da queste spiagge.
Quando l’unità d’Italia rese il piccolo porto incapace di competere con le superpotenze Genova e Livorno, Forte dei Marmi si reinventò come una località esclusiva, attraendo Vip, capitani d’industria, artisti ed intellettuali.
La lunga marcia che portò questo villaggio di pescatori dall’assoluta oscurità alla mondanità sfrenata della Capannina e della famiglia Agnelli è davvero affascinante.
Nell’ultima parte, poi, vi racconterò cosa fare, cosa vedere e dove andare al Forte per divertirvi senza dover mettere un’ipoteca alla casa. Assolutamente da non perdere!
Ascolta la storia sulla tua piattaforma preferita
Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts
Clicca qui per seguirci su Spotify
Clicca qui per seguirci su Google Podcasts
Clicca qui per seguirci su Spreaker
Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany
Foto in alto: www.visitversilia.net