Nel quadro degli eventi della Settimana europea della mobilità 2023, Fiab Pisa e la rivista Seconda cronaca organizzano, per sabato 23 settembre, il “Ciclo-viaggio nella Pisa sotterranea”, una bella gita in bicicletta nei quartieri della città della Torre pendente lungo un percorso di circa 12 km, da Piazza dei Cavalieri fino a Logge dei Banchi. Vengono toccati sette luoghi raccontati nel libro “Viaggio nella Pisa sotterranea”, di Sandro Noto. A ogni tappa una sosta per ascoltare le spiegazioni dell’autore. La gita è riservata ai soci FIAB. Per informazioni scrivere al seguente indirizzo: mariano@fiabpisa.it

Ritrovo: ore 15,45 in piazza dei Cavalieri. Partenza ore 16,00.
Arrivo: Logge dei Banchi. Durata: 2,5 ore circa.

Il 24 settembre la meta della consueta gita domenicale dei soci di Fiab Pisa sarà il borgo medievale di San Miniato, ricco di storia, cultura, bei paesaggi e buon cibo. Il percorso di andata sarà in bicicletta lungo la Ciclopista dell’Arno, il ritorno in treno, partendo dalla stazione di San Miniato Fucecchio. Il ritrovo è in piazza Caduti di Cefalonia divisione Acqui (inizio viale delle Piagge) alle 8.15 e, dopo una sosta caffè a Fornacette, l’arrivo a San Miniato è previsto per le 12.30. Il pranzo è libero e il primo pomeriggio sarà dedicato a una passeggiata per il paese. Verso le 16.45 partenza in bicicletta verso la stazione di San Miniato Basso, in tempo per il treno per Pisa delle 17.35 (qualora non fosse possibile per tutti salire sullo stesso treno, è richiesta la disponibilità ad attendere quelli successivi).

Il percorso complessivo in bicicletta è di circa 45 km, su pista ciclabile o strade a basso traffico, con brevi tratti su fondo sterrato, pianeggiante ma con salita finale da San Miniato Basso a San Miniato. Data la lunghezza del percorso e la salita finale, la gita è indicata per persone sufficientemente allenate. Per partecipare è necessaria una bici in buono stato (con freni e cambio funzionanti), camera d’aria di scorta o kit di riparazione. La gita è riservata ai soci FIAB; i partecipanti non tesserati potranno fare la tessera 2024. Per la gita è richiesta l’iscrizione entro le ore 14 di sabato 23 settembre al link www.fiabpisa.it/sanminiato.htm. Per info: Daniele, daniele@fiabpisa.it, 050 550 1570 (pomeriggio – sera); Giacomo, giacomo@fiabpisa.it , 347 521 7577 (17-20).

Autore

Scrivi un commento