Il mondo del cavallo è una concreta risorsa economica per il nostro Paese e lo è per la Toscana, territorio storicamente e culturalmente vocato, e per Pisa in particolare, con il suo ippodromo, gli allevamenti, le strutture agrituristiche e tutto l’indotto economico.

Una risorsa che, però, purtroppo non è espressa e valorizzata nella sua potenzialità. Il settore, pur sostenuto da una forte domanda, soprattutto straniera, manca di visione di filiera e, salvo rarissimi casi, di un’adeguata offerta professionale.

L’attuale contesto storico vede nel turismo esperienziale sostenibile, com’è quello legato al cavallo, un potente volano  di sviluppo economico dei territori e delle comunità rurali. Si pensi alla sua valenza sociale, culturale, di valorizzazione delle tradizioni e delle bellezze paesaggistiche non battute dai classici flussi turistici. Si tratta, oltretutto, di un turismo destagionalizzato che consentirebbe ai territori di avere buoni introiti anche in periodi dell’anno non votati al turismo di massa, contribuendo a evitare lo spopolamento dei borghi e creando posti di lavoro stabili.

Le nuove iniziative imprenditoriali pensate per il comparto dell’equiturismo e della mobilità sostenibile si inseriscono nel solco di un settore il cui giro di affari in Europa valgono oltre i 10 miliardi di euro. La sua conoscenza porta contenuti professionali e costruttivi, sviluppa opportunità, divulga competenze e forma nuove generazioni di operatori professionali. In altre parole, crea valore per tutti gli operatori di settore.

Per queste ragioni la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, in collaborazione con l’Ambito Terre di Pisa e la Rete di Imprese Final Furlong, ha organizzato un interessante ciclo di incontri e approfondimento con le imprese del territorio sui temi in questione.

L’ultimo appuntamento a ingresso libero, si terrà Venerdi 1 Marzo dalle 10 alle 13 presso la Sala Melani Casa Torre Toscano – Volterra https://volterratur.it/poi/torre-toscano/

 

Autore

Scrivi un commento