Luca Bocci

Continuando a saltellare dal presente al passato della Toscana, torniamo a parlare di roba da mangiare, possibilmente gustosa e goduriosa assai. L’attaccamento di noi toscani ai prodotti che hanno fatto questa terra è considerato strano, talvolta ridicolo da chi non sia nato e vissuto da queste parti ma è una parte integrante della nostra cultura. Chissà, forse ci siamo così affezionati perché ricordiamo ancora quando da queste parti si mangiava poco e male, quando si mangiava. Pochi piatti sono diventati così iconici ed universalmente riconosciuti come la ricetta che è diventata sinonimo della città di Livorno: il cacciucco. ASCOLTA LA STORIA

 

Eppure come piatto è parecchio strano, nemmeno sembra toscano. Il nome, poi, non vuol dire niente nella nostra lingua. La spiegazione c’è e verrebbe da una leggenda che sta diventando sempre più popolare all’ombra dei Quattro Mori. La zuppa di pesce più buona al mondo, almeno per noi toscani, sarebbe nata molto lontana dalla nostra terra, sulla costa della Turchia.

Ad importarla sarebbe stato uno dei tanti stranieri arrivati a cavallo del Settecento nella città labronica, dandole il respiro internazionale e l’aria cosmopolita che la rendono unica. Se ascolterete l’intera puntata conoscerete questa e le altre storie sull’origine del cacciucco, le regole fondamentali per definirlo “tipico e tradizionale”, le famigerate cinque C e la ricetta dettagliata per farlo a casa vostra. Non sarà come quello che si mangia a Livorno ma è comunque una vera goduria.

Se vi piace quel che facciamo, seguiteci sulla vostra piattaforma di podcast preferita e, magari, mandate il link ad un vostro amico che ha la Toscana nel cuore. Se poi ci faceste un saluto ai nostri contatti, saremmo ancora più felici.

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

Ascolta la storia sulla tua piattaforma preferita

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spotify

Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spreaker

 

Foto in alto: cacciuccopridelivorno.it
Foto in basso: flickr.com / creativecommons.org

Autore

Scrivi un commento