È in vendita (in libreria e online) l’ultima edizione di Osterie d’Italia, la guida che offre uno spaccato sulla ristorazione italiana più autentica e di qualità e si avvale delle visite e le recensioni di più di 240 collaboratori sparsi in tutto lo Stivale. In totale sono disponibili 1730 indirizzi di osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti segnalati per la cucina territoriale. Sono tre i simboli scelti per descrivere i locali recensiti: il simbolo del pane, assegnato alle osterie che offrono un eccellente cestino del pane e di prodotti da forno, autoprodotti o reperiti da fornai di qualità̀; il simbolo dell’olio, ai locali che valorizzano l’olio extravergine d’oliva, sia a tavola che in cucina; il riconoscimento del Bere Bene, assegnato alle osterie che offrono, insieme ai vini, una selezione di bevande alcoliche e non – birre artigianali, distillati, cocktail ma anche succhi, estratti e infusi – scelti con estrema cura. Per la Toscana sono state recensite 147 osterie, tra le quali 11 novità e 27 chiocciole: queste ultime premiano l’eccellente proposta, l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in perfetta sintonia con Slow Food. In tutta Italia sono 270 i locali premiati con la chiocciola.

Cosa si mangia di buono?

La proposta culinaria è da leccarsi i baffi: crostini di fegatini, ribollita, pappa al pomodoro, cacciucco, peposo, cinghiale in umido, bistecca, solo per citare i grandi classici della tradizione, spesso riadattati alle esigenze di oggi. Ai fornelli troviamo giovani impegnati con passione nel racconto della più genuina toscanità. Rispetto alle antiche osterie di una volta quelle di oggi sono forse più curate e attente ai dettagli, ponendo soprattutto la massima attenzione alla valorizzazione dei prodotti tipici e della sostenibilità.

Le chiocciole della Toscana

Nonno Cianco – Abetone Cutigliano (PT) – nuova chiocciola
Aiuole – Arcidosso (GR)
La Lina – Bagnone (MS)
Il Tirabusciò – Bibbiena (AR)
Il Grillo è Buoncantore – Chiusi (SI)
La Solita Zuppa – Chiusi (SI)
Osteria del Teatro – Cortona (AR)
Da Burde – Firenze
Il Cibreo Trattoria – Firenze
Osteria dell’Enoteca – Firenze – nuova chiocciola
La Burlanda – Fosdinovo (MS)
Mangiando Mangiando – Greve in Chianti (FI)
Oste Scuro – Grosseto
Azzighe – Osteria a metà – Livorno – nuova chiocciola
Il Mecenate – Lucca
Da Roberto Taverna in Montisi – Montalcino (SI)
Belvedere – Monte San Savino (AR)
La Ciottolona – Montieri (GR) – nuova chiocciola
L’Oste Dispensa – Orbetello (GR)
La Bottegaia – Pistoia – nuova chiocciola
Caveau del Teatro – Pontremoli (MS)
La Tana degli Orsi – Pratovecchio Stia (AR)
Caciosteria dei Due Ponti – Sambuca Pistoiese (PT)
Antico Ristoro Le Colombaie – San Miniato (PI)
Agriosteria La Casa del Buono – Terranuova Bracciolini (AR) – nuova chiocciola
Il Conte Matto – Trequanda (SI)
Buonumore – Viareggio (LU)

Il premio speciale Selezione Bere Bene

Lo ha vinto Roberto Taverna di Montisi – Montalcino (SI), con questa motivazione: “In un luogo come Montalcino è quasi scontato avere una carta dei vini ben fatta. Lo è decisamente meno dedicare la stessa attenzione a tutto il resto della carta, salvo che ci si trovi nell’osteria di Roberto Crescenzi. Ecco che accanto a Brunello e Rosso locali spiccano, con eguale dignità e personalità, succhi e birre artigianali, distillati e liquori scelti con cura e raccontati con passione”.

Autore

Scrivi un commento