Luca Bocci

Pochi posti sono così pieni di meraviglie come il grande museo incastrato tra l’Arno e Palazzo Vecchio nel centro di Firenze. Sebbene sia uno dei più visitati al mondo grazie agli incredibili capolavori che vi sono conservati, pochi dei visitatori sono a conoscenza della sua storia, del personaggio singolare che lo trasformò in un museo e dei tanti segreti che nasconde. Per celebrare il 482° anniversario del fondatore, questa settimana What’s Up Tuscany torna a Firenze per raccontarvi tutto quel che c’è da sapere sulla Galleria degli Uffizi.

Se ascolterete l’intero episodio scoprirete lo strano Granduca che decise di trasformare il palazzo pieno di uffici pubblici che aveva ordinato il padre in un posto dove mostrare agli amici i capolavori che si era comprato a giro per il mondo.

Vi racconteremo le origini dello strano nome, come un tempo all’interno degli Uffizi si trovasse di tutto, da un teatro vero e proprio ad una fonderia ed una stanza dove i Medici mostravano stranezze raccolte in tutto il mondo.

Nell’ultimo capitolo vi spiegheremo l’enormità di cose incredibili nascoste nei magazzini degli Uffizi, inclusa una delle collezioni di ritratti più grandi al mondo che non è esposta da decenni per mancanza di spazio. Gli Uffizi sono una rappresentazione vivente di questa terra: potete tornarci 10 volte e scoprirete sempre qualcosa di nuovo. Questo è parte di quello che rende la Toscana unica al mondo.

 

Ascolta la storia sulla tua piattaforma preferita

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spotify

Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spreaker

 

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

 

Foto: Itinari.com

Autore

Scrivi un commento