Luca Bocci

Quando ci venne l’idea “malsana” di produrre un podcast in italiano e inglese sulla Toscana, non ci saremmo mai immaginati quante cose avremmo scoperto sulla nostra piccola patria. In questi 118 episodi abbiamo avuto l’occasione di raccontarvi tanti posti che certo non troverete sulla copertina della vostra guida turistica. Rimaniamo convinti che il modo migliore di scoprire i tanti lati nascosti di questa terra sia attraverso le storie della gente e dei posti che l’hanno resa unica al mondo.

Per quanto ci riguarda, è proprio in questi luoghi nascosti, meno conosciuti, che si può apprezzare tutto quello che la Toscana ha da offrire. I borghi alle pendici della presenza imponente che domina l’orizzonte nella parte meridionale della regione sono tanto straordinari quanto poco conosciuti.

 

 

Essere nati e cresciuti all’ombra di un antico vulcano che, sebbene sia considerato estinto da millenni, talvolta scatena terremoti devastanti ha plasmato il carattere di questa gente, tanto ruvida quanto affascinante. Per darvi un’idea di come si viva sotto la montagna di fuoco, vi racconteremo due delle favole più tradizionali di questa zona, le stesse che una volta si raccontavano ai bambini, riuniti attorno al focolare.

Nella puntata intera scoprirete la storia del feroce drago che portò morte e distruzione a Santa Fiora, prima di essere ucciso da un famoso cavaliere. Se queste novelle di cappa e spada non vi appassionano, vi racconteremo anche di come un bellissimo prato su per la montagna sia nato dall’amore dolce e sfortunato tra una giovane nobildonna ed un coraggioso cavaliere.

Magari per voi sono solo storielle da niente ma la gente del posto giura e spergiura che siano la versione romanzata di eventi successi davvero. A sentire loro ci sarebbero pure le prove! Questa settimana vi portiamo ai piedi del Monte Amiata, l’antica montagna di fuoco che ha cambiato per sempre la Toscana.

Fateci sapere se questo tipo di episodio vi piace o se preferireste magari che parlassimo di cibo, cultura o consigli pratici per una gita fuoriporta. Rispondiamo a tutti, promesso!

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts
Clicca qui per seguirci su Spotify
Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

 

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

 

 

Foto: Wikipedia

Autore

Scrivi un commento