Luca Bocci

Fin da quando abbiamo iniziato questo podcast, non facciamo che ripetervi che, in Toscana, basta tenere gli occhi aperti e guardare oltre l’immagine da cartolina per scoprire una moltitudine di tesori sconosciuti ai più. Talvolta è tutta una questione di fortuna. Un giro in centro può farti scoprire uno strano logo e dare il via ad una vera e propria caccia al tesoro.

Per uno spazio per eventi culturali temporanei, l’amministrazione cittadina di Cascina, ad esempio, ha scelto un logo che richiama un antico simbolo cristiano, il pesce coronato. Pochissimi lo sanno, ma questo simbolo è parte integrante di un affresco che copre buona parte della piccola chiesa di San Jacopo, nella frazione di Zambra. Cosa ha di speciale questo affresco? Non solo è vecchio di 12 secoli, ma è l’unico del suo genere in tutta Italia.

 

Puntata davvero particolare quella di questa settimana, nella quale vi racconteremo la vera e propria caccia al tesoro che ci ha portato, con non poca fatica, a scoprire il mistero dei pesci coronati e perché questa piccola chiesa sia uno dei tanti gioielli nascosti che la nostra incredibile regione è in grado di offrire a chi abbia la pazienza di cercarli.

Vi piacciono queste puntate dedicate agli angoli meno conosciuti della Toscana? Fatecelo sapere lasciando un commento o mandandoci una mail. Saremo ben lieti di rispondere. Seguiteci poi sulla vostra piattaforma di podcast preferita, così da non perdervi nemmeno una puntata. Abbiamo un mondo di storie da raccontarvi!

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts
Clicca qui per seguirci su Spotify
Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Autore

Scrivi un commento