Il centrodestra conquista il Comune di Lucca con Mario Pardini, eletto sindaco con il 51,03% (16.920 voti). Sconfitto il candidato del centrosinistra Francesco Raspini, fermatosi al 48,97% (16.235 voti). Per il secondo turno Pardini si era apparentato con due candidati: Fabio Barsanti (9,5% al primo turno), già eletto consigliere comunale nel 2017 con CasaPound e in questa tornata elettorale sostenuto dalle liste Difendere Lucca, Centrodestra per Barsanti e Prima Lucca-Italexit con Paragone, e il candidato civico Elvio Cecchini, che ha ottenuto il 2,96% al primo turno.

“Bisogna partire dal fatto che la città è divisa in due – ha detto Pardini subito dopo l’ufficializzazione del risultato – il mio impegno massimo sarà quello di ascoltare tutti, di essere il sindaco di tutti, nell’interesse dei cittadini”.

“Credo che per la mia vittoria siano stati decisivi i toni che abbiamo usato durante questa campagna elettorale – ha aggiunto Pardini – sempre improntati alla correttezza. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me fin dal primo giorno. Dedico questa vittoria a una persona che non c’è più ma a cui devo molto: Vincenzo Placido”. Infine la promessa ai cittadini: “L’amministrazione che guiderò sarà presente e sarà tra la gente”.

Pardini aveva ricevuto anche il sostegno di un altro candidato sindaco, Alberto Veronesi (Italia Viva, Più Europa e Azione), le cui liste di riferimento però avevano preso le distanze da tale scelta dando il proprio endorsement a Raspini.

Rivincita dopo 5 anni

Anche cinque anni la scelta del sindaco di Lucca fu affidata aò ballottaggio, con un serrato testa a testa con il sindaco Alessandro Tambellini per il centrosinistra che si affermò con il 50,52% sul rivale del centrodestra Remo Santini (49,48%). “Nella vita è bellissimo vincere – scrive Raspini su Facebook -, ma è importante anche saper perdere. Anche se fa male. E noi stasera abbiamo perso. Da stanotte Mario Pardini è il nuovo sindaco di Lucca: a lui vanno i nostri complimenti. L’ho già chiamato per farglieli di persona. Da domani saremo all’opposizione: saremo responsabili e presenti, in prima linea per la nostra città e non faremo sconti”.

Scrivi un commento