Maurizio Ficeli

Nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi, in una tarda mattinata arroventata da un caldo africano, a stento mitigata dall’aria condizionata, si è svolta l’affollata conferenza stampa in cui è stato presentato il neo tecnico del Pisa SC Alberto Aquilani.

Conferenza stampa che è arrivata a poche ore dalla notizia delle dimissioni del direttore sportivo Kolarov, ragion per cui ha preso subito la parola il presidente Giuseppe Corrado per fare chiarezza sulla vicenda, spiegando che il direttore sportivo serbo sembrava avesse apprezzato, almeno inizialmente, i programmi del Pisa, per poi cambiare parere e decidere di non voler più ricoprire tale incarico, perché diverso da come lo avrebbe immaginato, prendendosi per prima cosa una settimana di riflessione da cui poi è scaturita la decisione di non ricoprire più l’incarico.

Dopo l’introduzione del presidente nerazzurro è stata la volta del direttore generale Giovanni Corrado che ha tenuto a ringraziare mister Luca D’Angelo e Claudio Chiellini per il lavoro fatto, in particolare il tecnico pescarese per essere ritornato ed aver preso la squadra in una situazione difficile. Dopo le introduzioni dei due massimi dirigenti nerazzurri è stata la volta dell’allenatore Alberto Aquilani che ha esordito entusiasta, ringraziando la società per la fiducia, esprimendo altresì tutta la propria soddisfazione per essere venuto a Pisa, determinato a fare bene.

Aquilani non ha moduli particolari di riferimento, ma idee molto chiare e una cultura notevole del lavoro quotidiano. Riguardo alla rosa nerazzurra, abbastanza numerosa, il mister di origine capitolina pensa che vada sfoltita per poi poter fare eventuali sostituzioni,in quanto è ovvio che una rosa di una certa portata rende più difficili certe selezioni. Comunque lui stesso, con il supporto del suo staff, valuteranno la situazione dei singoli in ritiro per poi decidere il da farsi.

Ha poi ripreso di nuovo la parola nel finale Giovanni Corrado per fare il punto su alcune questioni che gli sono state poste dai giornalisti presenti,a cominciare dalla scelta di un nuovo direttore sportivo che possa condividere i progetti societari, accennando anche alle operazioni di mercato, per le quali, però, sarà necessario attendere le valutazioni da parte di mister Aquilani, per poi intervenire riguardo ad ingaggi o cessioni. Riguardo ad un ritorno di Esteves, la trattativa c’è ed il giocatore piace molto anche ad Aquilani.

Per ciò che riguarda la chiarezza sul problema degli infortuni, Giovanni Corrado ha ammesso che lo scorso anno è mancata un po’ di comunicazione, quindi per questa prossima stagione pensano di stilare un bollettino medico settimanale,onde fare chiarezza su certe situazioni evitando cosi equivoci.

Al termine della conferenza stampa ho aspettato personalmente il tecnico per dar lui il benvenuto a Pisa anche da parte anche della redazione de L’Arno.it, facendo poi insieme a lui la foto personale di rito con un grande “in bocca al lupo” per il ritiro di Rovetta e per il prossimo campionato, dove potrà saggiare la forza ed il sostegno del grande pubblico pisano.

Maurizio Ficeli

Maurizio Ficeli e Alberto Aquilani

Scrivi un commento