Uno degli appuntamenti annuali più attesi del territorio pisano, o meglio del comune di San Giuliano Terme così vicino al capoluogo, è senza dubbio l ‘Agrifiera, giunta quest’anno alla 114^ edizione. Si tratta di un evento molto importante durato quest’anno ben 13 giorni, dal 20 Aprile al 1 Maggio, nell’Area Fiere di Piazzale Terzani di Pontasserchio.

Un’occasione irrinunciabile di promozione dell’agricoltura e dell’agroalimentare che permette si sostenere l’economia rurale che qui ha l’opportunità di vendere i prodotti al pubblico e favorire lo scambio di conoscenze e contatti commerciali importanti tra addetti ai lavori per favorirne le attività.

Quest’anno la fiera ha ospitato anche la Rete dei Comuni Sostenibili che ha inserito il Comune di San Giuliano Terme nel proprio ambito associativo conferendogli il titolo di “Comune Sostenibile”.

Degno di nota anche lo spazio dato, per il secondo anno consecutivo, al Festival della Robotica dove si è potuto dibattere sui nuovi scenari che la scienza offre all’agricoltura.

La Fiera ha offerto uno sterminato scenario di stand dedicati al food & beverage del territorio e di tante regioni del nostro paese, ai prodotti di cura del corpo e della casa, al mondo degli animali con tanto di presenza di bei cavalli e stupendi falchi, alle piante e ai fiori di ogni tipo, all’ oggettistica varia e particolare, alle associazioni di volontariato del territorio.

Insomma, un ottimo luogo di ricreazione e di riflessione su svariati ambiti che, come ogni anno, ha richiamato decine di migliaia di persone provenienti da ogni parte.

Bel colpo! Al prossimo anno!

Guido Martinelli

 

 

 

 

 

Scrivi un commento