Maurizio Ficeli

La Pistoiese si aggiudica anche il derby di ritorno con il Prato, vincendo per 2 a 0, bissando così il successo dell’andata al “Lungo Bisenzio”, nella gara valevole la 26^ giornata del girone D della Serie D. Le reti che risolvono la gara sono entrambe messe a segno nel primo tempo, al 18′ da Barzotti e al 33′ da Sighinolfi. Un derby andato in scena in un clima davvero surreale, a porte chiuse, per motivi di ordine pubblico: decisione presa a 24 ore dall’inizio del match dal Prefetto di Pistoia, dopo che sui social era circolato un video con la minaccia di prendere a sassate il convoglio che avrebbe dovuto portare i circa 700 tifosi lanieri a Pistoia. Grande rammarico per questa decisione, anche da parte del sindaco di Prato Matteo Biffoni, oltre che dalla società arancione, che ha provato fino all’ultimo a far cambiare idea alle autorità. Peccato, un derby che avrebbe senz’altro avuto una grande cornice di pubblico, a maggior ragione in Serie D, in una gara con 17 precedenti fatti di 6 successi per la Pistoiese, 5 per il Prato e 6 pareggi.

Ma andiamo ad analizzare la partita nei dettagli. I lanieri partono meglio e, dopo un tentativo di Trovade, si procurano un calcio di punizione dal limite al 3’. Prato che si rende ancora insidioso al 6’, sempre con Trovade, il quale va a crossare dalla destra per la testa di Diallo, ma la conclusione è debole. Biancazzurri che sfiorano il vantaggio con un diagonale di Cela, che fa la barba al palo. Ma al 18’ sono gli arancioni ad andare in vantaggio. Ennasry riceve una palla dalla trequarti e con un dribbling salta il diretto avversario e tira, Bertini respinge, raccoglie Barzotti che più velocemente di tutti si porta in avanti e sulla respinta segna l’1-0. Il Prato cerca di reagire ma sono gli arancioni a raddoppiare al 32′ con una azione di contropiede: Arcuri taglia al centro servendo Barzotti che, con una palla filtrante, mette in condizione favorevole Sighinolfi di battere di nuovo Bertini con un tiro di destro in diagonale.

Nella ripresa il Prato, malgrado il pesante passivo, prova a reagire insidiando gli arancioni, ma la difesa della Pistoiese si difende bene, ed anzi, è proprio la squadra di casa ad andare ancora vicina al gol con un tiro di Sighinolfi. I lanieri comunque non si arrendono e provano ad accorciare le distanze al 25′ con Cela, ma l’estremo difensore arancione smanaccia la palla togliendola a pochi centimetri dalla linea di porta. Al 31′ è Renzi a provarci con un tiro di sinistro dalla media distanza, ma il numero uno arancione blocca la sfera in due tempi.

I pratesi insistono con un tiro di Diallo da centro area che però sbatte su Urbietis. Nei minuti finali Barzotti si guadagna alcuni calci piazzati che fanno respirare la squadra arancione ma, malgrado i sei minuti di recupero, il Prato non riesce comunque a rendersi pericoloso. Sette di recupero e poi il triplice fischio finale, con un po’ di nervosismo e tensione tra le due panchine, mandano in archivio questo derby toscano vinto ancora una volta dalla compagine arancione.

Maurizio Ficeli

– – – – –

PISTOIESE – Urbietis; Vassallo (Biagioni al 9’ st), Davì, Viscomi, Arcuri; Andreoli, Caponi, Sighinolfi (Martic al 41’ st); Ennasry (Florentine al 13’ st); Barzotti, Di Biase (Mehic al 22’ st). A disposizione: Valentini, Basani, Festa, Evangelista, Martin Gomez. Allenatore: Luigi Consonni.

PRATO – Bertini; Campaner (Petronelli al 33’ st), Colombini (Sciannamè al 13’ st), Angeli, Nizzoli; Trovade (Bassano al 41’ st), Soldani (Renzi al 20’ st); Ciccone, Cela, Nicoli (Addiego al 15’ st); Diallo. A disposizione: Falsettini, Checchi, Aprili, Del Rosso. Allenatore: Lucio Brando.

Marcatori: al 18′ pt Barzotti M. (Pistoiese) , al 33′ pt Sighinolfi C. (Pistoiese)

Ammoniti: Davì (Pi), Colombini (Pr), Vassallo (Pi), Soldani (Pr), Cela (Pr), Urbietis (Pi), Sciannamè (Pr), Barzotti (Pi), Angeli (Pr). Espulso: Brando (Prato)

Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate (Varese)

Foto: US Pistoiese – L’esultanza dei giocatori arancioni al termine del derby vinto

Scrivi un commento