Luca Schieppati

Dicevamo, chiacchierando l’altro giorno, che se ti capita Violenta da Clodia con Tittia, non corri un Palio rinunciatario. E al Leocorno è capitato, appunto. Ed ha vinto.

Le attenzioni di tanti erano sulla Tartuca, con Ares e Remorex. E sul relativo giro di alleanze.

Sicuramente le attenzioni – non benevole – della Chiocciola, di rincorsa, erano, come deve essere, sulla rivale Tartuca. Alla prima partenza, Ares non aveva spazio, si è volontariamente girato e giustamente è stata annullata. Poi, stesso copione e stavolta il posto si libera. Ma accade che la Tartuca non si sposti, anzi si giri leggermente (perché?), al che entra la Chiocciola, e la mossa è valida.

Tittia fa una partenza ottima assieme a Selva e Valdimontone e grazie alla potenza di Violenta da Clodia (mossa breve, è rimasta “in palla”) esce davanti. Dietro c’è la Giraffa. Non a caso le quattro più distanti dalla Tartuca, non a caso, le quattro interne. Per tutti gli altri, è già chiamata senza appello: o recupero immediato, o Palio finito.

Scompiglio (Chiocciola) prova ad infilarsi arditamente all’interno, ma Gingillo (Lupa) ha avuto la stessa idea e di fatto gli tarpa le ali. Riuscirà, a questo punto, a uscirne e ripetere la rimonta di luglio per giocarsela? Un altro che riesce ad infilarsi bene è Brigante, con Tabacco. Il cavallo va, e va bene. Passa subito anche il Nicchio e così se la gioca con la Giraffa. Remorex sembra invece imballato. Resta dietro. Tabacco (Onda) e Viso d’Angelo (Chiocciola) sono cavalli solidi, ce la faranno?

Non lo sapremo mai. Alla prima curva del Casato, maxi-caduta e rimangono in tre e quei tre rimangono fino alla fine. Trionfano il Leocorno e Tittia, che stavolta aveva l’avversaria in Campo.

Nessun infortunio serio ai barberi. I fantini di Onda, Civetta e Giraffa, invece, sono stati invece portati alle Scotte. Clavicola fratturata per Sanna (Onda), accertamenti in corso per Columbu (Civetta), non grave. mentre è stato dimesso Guglielmi (Giraffa). Confidiamo tutto si risolva al meglio.

C’è però una riflessione da fare. Sulla partenza di Arri. “Ma come, tu hai il semidio equino Remorex, il cavallo biondo che fa impazzire il mondo, e ti fai infinocchiare così? Per di più la seconda volta?” Ebbene, Ares è un ingenuo rinunciatario? Chi ha visto Legnano, due mesi e mezzo fa, dove in finale con S.Bernardino aveva contro le altre tre contrade coalizzate, col mossiere molto rassegnato, sa che non è così…) oppure…

Per esempio poteva sapere che Remorex è un po’ invecchiato, che se il fantino non si butta ne patisce il peso, che forse per questa Assunta non era al massimo.

Per esempio dovremmo ricordarci che ad essere alleate non sono solo le due contrade: Ares è cresciuto alla scuola di Bastiano, che lo ha messo subito dietro a Tittia, per imparare (e se non lo ricordassimo ce lo ha mostrato la Sette il 16 Agosto, mandando, in luogo del Palio rinviato, il docufilm inglese).

Proviamo a riguardare la mossa tenendo conto di queste cose. Ares distrae 5 contrade con lo spauracchio Remorex e Tittia, con un cavallo che è oggi era il più potente dei due (i due fantini questo lo sanno di sicuro) fa suo lo spazio vitale sull’interno e… il barbero messo meglio vince il Palio.

Se è andata davvero così, come mi sembra, chapeau a Tittia e chapeau anche ad Ares (che adesso può contare sulla gratitudine nientepopodimeno che di Tittia).

Luca Schieppati

 

Foto:  Twitter (Giovanni Toti)

 

 

Autore

Scrivi un commento