Guido Martinelli

In questa stagione estiva densa di eventi culturali di ogni tipo il litorale pisano non ha voluto essere da meno. Così, nel folto programma di “Marenia” si evidenziano, nella metà del mese di agosto, una serie di serate contraddistinte dalla presenza di cantanti di assoluto livello nazionale e internazionale che avevamo già evidenziato in altra sede ma che riteniamo importante riproporre.

Dal 16 al 19 agosto, dalle 21.30, in Piazza delle Baleari di Marina di Pisa, si esibiranno in successione, nomi da far invidia persino a Sanremo e dintorni: Michele Bravi in “Zodiac Tour”; Motta in concerto; Mario Biondi in “Romantic Tour”; The Kolors in “Summer Tour”.

Sullo stesso palco e al medesimo orario, sabato 20 agosto ci sarà una grande novità, ovvero la finale del “TALENT SHOW” promosso da La Nazione. Il noto quotidiano da diversi anni ha scelto di sostenere il turismo sul litorale promuovendo eventi legati al mondo dell’intrattenimento all’interno del festival di “Eliopoli Summer”. Quest’anno ha deciso di spostarsi su Tirrenia e Marina di Pisa per celebrare nel miglior modo possibile sia i 90 anni di Tirrenia sia i 150 di Marina di Pisa.

Il festeggiamento per Tirrenia, grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Pisa e la Fondazione Teatro di Pisa, ha avuto luogo nel palco di Ciclilandia con la messa in scena, il 30 luglio, di un grande musical per famiglie: “Il libro della Giungla-Il viaggio di Mowgli”, di Tony Labriola e Stefano Govoni, con la regia di Ilaria De Angelis e il trio internazionale di voci femminili “Le Dolce Vita”, ritenute da molti le ambasciatrici della musica italiana nel mondo. La serata è stata una delle numerose tappe del tour internazionale dell’opera.

Per festeggiare, invece, i 150 anni della cittadina così cara a Gabriele D’Annunzio è stato approntato questo talent show rivolto agli artisti emergenti toscani, affinché potessero esprimersi al meglio dopo la sosta forzata di questi ultimi due anni pandemici, dando al contempo un forte e concreto segnale a tutto il settore dello spettacolo, maestranze comprese, di ritorno alla vita.

Prima di arrivare alla serata finale sono state realizzate due eliminatorie a Calambrone, presso Eliopoli Summer, il 2 luglio e il 7 agosto, da cui sono usciti i nove finalisti che il 20 agosto si sfideranno per ottenere la vittoria del contest. Sono state due eliminatorie di altissimo livello in cui 30 giovani artisti si sono confrontati, insieme ad altri artisti professionisti, davanti a centinaia di spettatori. L’alta qualità di tale esibizioni è stata confermata dal fatto che alcuni degli esclusi dalla finale sono stati successivamente selezionati per spettacoli di primo piano nazionale.

I conduttori del talent show sono Leonardo Ghelarducci e Flora Controfatto e i giurati che sceglieranno i vincitori fanno tutti parte del mondo dello spettacolo: Serena K Baldaccini, Barbara Ambrosini, Alex Leardini, Stefano Bini, Selena Minervini e Laura Petrachi. Salirá sul palco come ospite d’onore George Aaron, uno dei principali esponenti della cosiddetta musica italodance, che ha venduto milioni di dischi nel suo percorso artistico. Lo affiancherà Martina Niccolai, promettente cantante marinese già conosciuta in ambito nazionale.

Ecco i nomi dei finalisti che si contenderanno la palma della vittoria: Diego Cassettari-cantautore; Eleonora Pischedda-cantante; Ginevra Perullo (cantante); Capo Horn hduo di cantanti itlaobrasiliani); Francesco Fialdini e Anna Saponati (duo di cantanti); Samuele Rossi (cabarettista); Giacomo Fratini ed Erica Mosca (ballerini di pole dance); Animal Soul (crew di danza hip hop); il pisano Giorgio Vaglini, bambino di 6 anni e batterista sensazionale.

Un programma decisamente allettante, da non perdere!

Scrivi un commento