Maurizio Ficeli

Vittoria importante e tre punti pesanti per il Pisa che torna al successo battendo fra le mura amiche il Crotone per 3 a 2. Una partita che poteva sembrare una formalità, visto che i nerazzurri avevano terminato i primi 45′ con tre reti di vantaggio sui calabresi, grazie Puscas, Benali (ex di turno) e Torregrossa. Ma nel campionato di serie B non ci sono partite facili ed anche le squadre di bassa classifica possono creare difficoltà vendendo cara la pelle, specie nel girone di ritorno.

Infatti nella ripresa il Crotone, malgrado il notevole svantaggio, ha gettato il cuore oltre l’ostacolo riuscendo dapprima a segnare il gol dell’1 a 3 con un destro su punizione dell’ex Chievo Mogos, per poi accorciare ancora le distanze con un tiro a giro di Cuomo, che ha riaperto la partita portando la propria squadra sul 2 a 3. Alla fine il Pisa ce l’ha fatta a conquistare i tre punti, punti pesanti che permettono alla compagine di mister Luca D’Angelo di mantenere la quarta posizione in classifica a quota 49 punti con tre lunghezze dalla vetta.

Un successo importante che riscatta la brutta sconfitta di Reggio Calabria. Adesso bisogna dare continuità di risultati e prestazioni a cominciare dalla prossima gara di Lignano Sabbiadoro contro il Pordenone, squadra nei bassifondi della classifica ma da non sottovalutare assolutamente.

Meraviglioso il pubblico pisano presente all’Arena Garibaldi – Romeo Anconetani. Presenti 3623 spettatori paganti, con circa una cinquantina di tifosi ospiti in Curva sud. La Curva Nord ha offerto un grande colpo d’occhio con striscioni, bandieroni, fumogeni, tamburi e cori continui di incitamento che hanno coinvolto tutto lo stadio. Comprensibile apprensione dopo i due gol segnati dal Crotone, ma per tutta risposta il tifo nerazzurro ha aumentato i decibel per dare ai ragazzi in campo una spinta ancor maggiore, utile a portare a casa la vittoria.

 

Se il successo del Pisa, tanto atteso, alla fine è arrivato, lo si deve al connubio vincente formato da squadra e pubblico. Giustamente al termine della partita la squadra nerazzurra al gran completo è andata a festeggiare sotto la curva, ricevendo l’applauso caloroso dei propri tifosi. Ora sotto con i ramarri friulani alla conquista di una vittoria alla nostra portata.

Maurizio Ficeli

Puscas tattenuto da Ben Lhassine Kone

– – –

PISA – Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo (46′ Hermannsson), Beruatto; Marin, Siega, Mastinu (65′ Nagy); Benali (72′ Gucher); Torregrossa (65′ Lucca), Puscas. A disp. Livieri, Berra, Cohen, Tourè, Masucci, De Vitis, De Marino, Marsura. Allenatore: Luca D’Angelo

CROTONE – Festa; Calapai (52′ Mogos), Golemic, Cuomo, Sala (59′ Schnegg); Schirò, Kone, Awua; Marras (52′ Nedel Cearu)), Kargbo; Maric. A disp. Saro, Mondonico, Vulic, Mulattieri, Adekanye, Canestrelli, Giannotti, Borello, Cangiano. Allenatore: Francesco Modesto

Marcatori: 21’Puscas (P), 37′ Benali (P), 45′ Torregrossa (P), 60′ Mogos (C), 69′ Cuomo (C)
Ammoniti Kone (C), Puscas (P), Siega (P), Golemic (C), Hermannsson (P), Nedel Cearu (C)

Arbitro: Francesco Cosso (Reggio Calabria)

Autore

Scrivi un commento