18 views 3 min 0 Commenti

La B il giorno dopo – Pisa, non sottovalutare il Pordenone

- Sport
3 Marzo 2022

Andrea Cosimi

Della vittoria con il Crotone mi porto a casa i tre punti, l’ottima prestazione di Benali e alcune giocate di Puscas e Torregrossa, decisive. Che questi tre acquisti fossero di spessore e capaci di far salire il livello qualitativo della squadra era scontato. Per il resto ho visto ancora un Pisa lontano parente di quello brillante e devastante del girone di andata.

E questo proprio non lo capisco: la squadra sembra meno “carica”, meno spietata e meno lucida del passato, e a questo punto mi chiedo se ciò sia dovuto al fatto che ormai gli avversari ci conoscono e ci hanno preso le misure o forse perché la condizione complessiva non sia ai massimi, cosa, quest’ultima, difficilmente comprensibile in questo momento finale e decisivo della stagione. Altrimenti che altro?

Anche ieri si è rischiato l’imbarazzo dell’ennesimo pareggio interno contro un onesto Crotone, ampiamente inferiore ai Neroazzurri. Non mi riesce possibile non notare la scarsa vena ieri dei subentrati nel secondo tempo, e anche questo non è spiegabile. Ribadisco quanto scrissi la scorsa volta: il Mister, in queste ultime undici giornate, forse farebbe bene a puntare su un undici base per vedere di ricalibrare quegli automatismi e quella “letalità” di un tempo.

Sabato si va a Lignano Sabbiadoro a sfidare il Pordenone: i friulani, ultimi con dodici punti e praticamente retrocessi, hanno fino ad ora perso diciannove volte e subito 52 reti (quasi due a partita). Partita assolutamente da vincere con imperio e autorevolezza, senza esperimenti e senza indugi: pronti via occorrerà il Pisa del secondo tempo con il Vicenza, perché sono quelle classiche partite a rischio sottovalutazione.

In una giornata nella quale Cremonese-Brescia e Perugia-Lecce saranno al centro dell’attenzione, il Pisa è tenuto ad accorciare ulteriormente sulla vetta per poi attendere con calma proprio la Cremonese, in quello che probabilmente sarà lo spartiacque definitivo tra una lotta per la promozione diretta e l’accesso ai playoff.

Puscas tattenuto da Ben Lhassine Kone

Risultati

Benevento-Cremonese 1-1
Brescia-Perugia 2-1
Ternana-Pordenone 1-0
Alessandria-Como 1-1
Reggina-Vicenza 3-1
Lecce-Ascoli 3-1
Spal-Cittadella 0-0
Frosinone-Cosenza 1-0
Monza-Parma 1-1
Pisa-Crotone 3-2

Classifica

Lecce – 52 punti
Brescia – 51
Cremonese – 50
Pisa – 49
Benevento – 47
Monza – 45
Frosinone – 44
Cittadella, Ascoli – 42
Perugia – 41
Reggina – 38
Como – 36
Ternana – 34
Parma – 33
Spal – 28
Alessandria – 24
Cosenza – 23
Vicenza – 18
Crotone – 15
Pordenone – 12

Prossimo turno

Cittadella-Monza
Parma-Reggina
Como-Spal
Pordenone-Pisa
Cremonese-Brescia
Vicenza-Ternana
Perugia-Lecce
Cosenza-Benevento
Crotone-Alessandria
Ascoli-Frosinone

 

Foto: Gabriele Masotti

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 343

Collaboratore

Lascia un commento