Andrea Cosimi

Eh sì, pur sembrando scontato affermare che si debba ripartire dallo straordinario secondo tempo contro il Vicenza, io invece sono nettamente dell’idea che si debba assolutamente fare tesoro del primo tempo da incubo che ha compromesso la possibilità di vincere. Nonostante giocassimo contro l’ultima in classifica, peggior difesa del campionato dopo il Pordenone, l’approccio è stato totalmente sbagliato, tatticamente e psicologicamente.

In una partita che una squadra dichiaratamente ambiziosa doveva solo pensare a vincere la scelta iniziale di Hermannsson e non Birindelli sulla fascia non è condivisibile: l’ottimo islandese, piuttosto, poteva eventualmente essere valutato per far rifiatare uno dei centrali.

Un centrocampo così inizialmente strutturato ci ha visto inoltre per i primi quaranta minuti spesso in inferiorità numerica ed estremamente vulnerabili nelle ripartenze avversarie. Per fortuna, nella ripresa, i cambi effettuati hanno restituito equilibrio.

Sia chiaro, teniamoci stretto Mister D’Angelo, lo dico a scanso di equivoci, si parla solo di critiche circostanziate. Ma non fa parte del mio modo di ragionare negare l’evidenza, la mancata vittoria con il Vicenza trova chiare origini nel primo tempo molle e tatticamente molto discutibile.

A forza di pareggi il Pisa è dunque scivolato al quarto posto a due punti dalla pazzesca Cremonese, ad un punto dalle seconde Lecce e Brescia, e con un vantaggio ridottosi ad appena sei punti sul nono posto, occupato dall’Ascoli a quota 36.

Nelle prime quattro giornate del girone di ritorno abbiamo affrontato solo squadre della parte destra della classifica ottenendo appena quattro punti rispetto ai dodici nel girone di andata. Peccato, con qualche errore in meno e un po’ di fortuna in più adesso avremmo potuto essere in testa in solitaria.

Nelle giornate che rimangono di qui alla fine della stagione regolare ce la giocheremo senza dubbio, la squadra è forte, deve solo recuperare quella capacità complessiva di esprimere le prestazioni che avevano contraddistinto la prima parte del campionato. Solo nel secondo tempo con il Vicenza si è rivisto quel Pisa, speriamo sia l’inizio di una nuova fase vincente.

Sabato alle 14 si gioca dunque a Monza, i brianzoli sono un punto dietro i Neroazzurri e sono nel novero assoluto dei favoriti per la promozione diretta: è autentico match clou della ventiquattresima giornata.

Bella notizia il ritorno della Curva della quale condivido in pieno le motivazioni, anche se ne ritengo fondamentale la presenza per spingere il nostro Pisa. È notizia di queste ore che la capienza potrebbe già tornare da subito al 75% da questo weekend, speriamo, perché guardare gli stadi italiani e vedere poi in tv quelli inglesi o quelli americani fa veramente dubitare delle decisioni restrittive che il Governo Italiano continua a prendere in merito ad una gestione dell’emergenza covid che, praticamente ormai ovunque nel Mondo, avviene in ben altra maniera.

Forza Pisa, riprendiamo tutti insieme il cammino!

Risultati

Ternana-Monza 0-1
Pisa-Vicenza 2-2
Cosenza-Perugia 1-2
Cremonese-Parma 3-1
Pordenone-Cittadella 0-1
Spal-Reggina 1-3
Alessandria-Lecce 1-1
Benevento-Ascoli 0-2
Crotone-Brescia 0-1
Frosinone-Como 1-2

Classifica

Cremonese – 44 punti
Lecce, Brescia – 43
Pisa – 42
Monza – 41
Frosinone, Benevento, Perugia 37
Ascoli – 36
Cittadella – 35
Como – 31
Reggina – 29
Parma, Ternana – 28
Alessandria, Spal – 23
Cosenza – 19
Crotone – 14
Vicenza – 13
Pordenone – 12

Prossimo turno

Monza-Pisa
Parma-Ternana
Reggina-Pordenone
Ascoli-Alessandria
Vicenza-Spal
Perugia-Cremonese
Lecce-Crotone
Cittadella-Benevento
Como-Cosenza
Brescia-Frosinone

 

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento