Andrea Cosimi

Il fortunoso goal con il quale Cutrone ha trafitto il portiere del Napoli regala al Pisa un primato importante, quello della migliore difesa tra serie A e serie B con dodici reti subite. Anche contro la corazzata Lecce i Neroazzurri hanno concesso poco o nulla meritando e non poco la vittoria: menzionatemi le occasioni dei giallorossi… al di là di un possesso palla importante (63%) io non ne ricordo se non tiri in porta che, più che altro, sembravano passaggi al nostro portiere Livieri, che ha debuttato con autorevolezza trasmettendo a tutto il reparto identica tranquillità di quella alla quale si è abituati con Nicolas.

Il merito non va solo al meraviglioso ed elegante duo Leverbe-Caracciolo, perché questi due ragazzi sulle fasce, Birindelli e Beruatto, oltre a mettere ansia agli avversari quando si spingono avanti sono sempre bravi e veloci a ripiegare. Né si può tacere l’importanza del lavoro svolto da un centrocampo che sa far diga quando serve e sa “offendere” quando si sale.

Al di là del nuovo eurogol di Sibilli, ormai consacrato ad altissimi livelli in tutte le sue prestazioni, mi piace sottolineare la prova di due veterani come Gucher e Masucci: il primo in decisa crescita, il secondo sempre primo su tutti i palloni alti e sempre nel pieno del gioco. L’importanza strategica di Nagy è evidente, la veemenza di Tourè è una costante.

Insomma, tutti i Neroazzurri meriterebbero menzione, perché il primo posto attuale è stato costruito e voluto in forza di un gruppo del quale D’Angelo è autentica guida: a questo uomo va assolutamente riconosciuta la capacità di aver plasmato una squadra che gioca ogni volta con la stessa determinazione e la stessa lucidità, e non va dimenticato il fatto che, sempre più spesso, il Mister ci sorprende con formazioni che poi si rivelano azzeccate.

Sabato si va a Cosenza, la Calabria ultimamente ci regala solo amarezze, sarà importante un approccio rigoroso senza sottovalutare una squadra che ha da poco cambiato allenatore e che vuole assolutamente salvarsi dopo il fortunato ripescaggio estivo.

Il Pisa c’è e non può più nascondersi, aver battuto le ambiziose quattro squadre che ci seguono in classifica non può essere un caso.

Certo la B di questa stagione presenta un novero di candidate agguerrite e fortemente impegnate ad andare in A: già iniziano i primi rumors di mercato per diverse di esse, e sono tutti in ottica di ulteriore rafforzamento. Al Pisa basterà poco a gennaio, ma quel poco andrà fatto, perché la A stavolta può veramente essere possibile.

 

Risultati

Cremonese-Crotone 3-2
Ternana-Benevento 0-2
Cittadella-Ascoli 2-0
Monza-Frosinone 3-2
Spal-Brescia 0-2
Pordenone-Cosenza 1-1
Pisa-Lecce 1-0
Parma-Perugia 1-1
Vicenza-Como 0-1
Reggina-Alessandria 0-4

Classifica

Pisa 35 punti
Brescia 33
Lecce, Benevento, Monza 31
Cremonese 29
Cittadella 28
Perugia, Ascoli 26
Frosinone 25
Como 24
Ternana, Reggina 22
Spal, Parma 20
Alessandria 17
Cosenza 16
Crotone, Pordenone 8
Vicenza 7

Prossimo turno

Ascoli-Cremonese
Como-Reggina
Crotone-Pordenone
Cosenza-Pisa
Frosinone-Spal
Brescia-Cittadella
Alessandria-Parma
Perugia-Ternana
Benevento-Monza
Lecce-Vicenza

Rivedi tutti i gol

https://www.legab.it/serie-bkt-gli-highlights-della-17a-giornata/ 

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento