Alessia Casini

View On Art è un bar che si trova sulla terrazza panoramica al sesto piano dell’Hotel Medici, un palazzo storico nel pieno centro di Firenze. Ho visitato questo rooftop bar durante l’orario di aperitivo, in uno splendido pomeriggio di primavera.

Si raggiunge il piano tramite un piccolo ascensore e si arriva dritti nel cuore del locale. L’ambiente è accogliente e rilassante e la musica che ci accompagna in sottofondo è pop-commerciale.

La peculiarità della terrazza è senz’altro il fatto di essere molto stretta e lunga. Gira, infatti, attorno al bar su due lati. Da uno di questi due lati si gode di una vista mozzafiato su alcuni dei beni culturali più importanti di Firenze.

Non essendo molto grande e considerando che parte dei tavoli non dispongono della visuale più bella, si consiglia la prenotazione per assicurarsi il miglior tavolo con vista sulla Cupola di Brunelleschi e sul Campanile di Giotto.

La proposta di vini e cocktail è appropriata e il rapporto qualità-prezzo è ottimo considerando che il rooftop si trova in pieno centro storico. Ho ordinato un buon Pinot Grigio e in accompagnamento mi hanno servito delle chips.

Il locale avrebbe probabilmente bisogno di un intervento di ammodernamento, è comunque un buon rooftop bar. Luogo ideale per una sosta rigenerante per gli occhi e per la gola durante l’esplorazione della città.

Quando ci sono stata io la terrazza era al completo. C’erano turisti provenienti da ogni parte del mondo ma anche abitanti del posto. L’ambiente casual rende molto versatile questa location. Ho avuto il piacere di conoscere una coppia di signori provenienti da Baltimora, nel Maryland (Usa). Mi hanno deliziata con i loro racconti di viaggio. Firenze era l’ultima tappa del loro tour europeo iniziato dalla Spagna. Dopo aver visitato molte città, per citarne alcune Madrid e Barcellona, si sono spostati in Italia, per chiudere in Toscana. Mi hanno confidato di essere stati ammaliati dalla bellezza e dalla storia della città di Firenze.

Ho concluso il pomeriggio sorseggiando il mio calice di vino fino all’imbrunire.

Cosa penso di questa terrazza? Che ci tornerò sicuramente. L’offerta è molto competitiva e si gode di una vista unica.

Al prossimo appuntamento con la rubrica sui rooftop bar più belli della Toscana!

Alessia Casini

 

Autore

Scrivi un commento