Andrea Cosimi

Con l’Empoli già in A, ma che brutte le sconfitte ad Ascoli e Salerno, e mentre un Pisa decimato da assenze pesanti perde onorevolmente a Brescia (ma per la prossima stagione occorre una attenta riflessione sul settore difensivo, ad ora peggio di noi solo l’Entella che affronteremo lunedì) la Salernitana è veramente ad un passo dalla serie A: battendo il già retrocesso Pescara potrà coronare un’annata dove si è dimostrata sempre concreta, nello stile delle squadre di Mister Castori.

Il Monza, lodevole nell’essersi ripreso nella parte finale del campionato, spera in un passo falso dei campani, ma molto probabilmente dovrà rassegnarsi a disputare i playoff, che affronterà da favorita insieme al Lecce. Quel Lecce cui quella vittoria immeritata a Pisa bene non ha portato: da allora tanti passi falsi.

Al Venezia già certo di accedere agli spareggi si uniranno tre squadre tra Cittadella (probabile), Chievo, Brescia e Spal. In coda il Cosenza dovrà andare a vincere a Pordenone per costringerlo ai playout.

Il Pisa vivrà con serenità l’epilogo della stagione ricevendo il retrocesso Entella, logico aspettarsi tante reti tra due squadre senza obiettivi e con le difese più perforate della B. Si rimane in attesa delle motivazioni che hanno portato alla squalifica di Marconi, sperando che un ricorso possa ribaltare una sentenza durissima che lascia sconcertati.

E da lunedì sera ci sarà tanto tempo per non sbagliare l’allestimento della squadra che tra pochi mesi dovrà puntare in alto. La B ogni anno sale di livello, e stavolta saremo chiamati per tutta una serie di motivi a rinforzarci con determinazione per dare un senso alle ambizioni di una Piazza che ha diritto di tornare presto in serie A e mostrare la sua bellezza a tutta Italia.

Risultati

Venezia-Pordenone 0-0
Entella-Chievo 1-3
Cremonese-Pescara 3-0
Salernitana-Empoli 2-0
Frosinone-Vicenza 1-1
Brescia-Pisa 4-3
Lecce-Reggina 2-2
Ascoli-Cittadella 2-0
Reggiana-Spal 1-2
Cosenza-Monza 0-3

Ultima giornata

Cittadella-Venezia
Spal-Cremonese
Empoli-Lecce
Chievo-Ascoli
Pescara-Salernitana
Pisa-Entella
Reggina-Frosinone
Monza-Brescia
Pordenone-Cosenza
Vicenza-Reggiana

Classifica

70 – Empoli
66 – Salernitana
64 – Monza
62 – Lecce
58 – Venezia
56 – Cittadella
53 – Chievo, Brescia e Spal
50 – Reggina
48 – Cremonese
47 – Frosinone
45 – Pisa e Vicenza
44 – Ascoli
42 – Pordenone
35 – Cosenza
34 – Reggiana
32 – Pescara
23 – Entella

 

Foto Antonio Ros/LaPresse (ilGiornale.it)

Autore

Scrivi un commento