Nel Giorno della Memoria, in cui in tutto il mondo si ricorda il sacrificio degli ebrei e di tutte le vittime finite nei campi di concentramento per volere dei nazisti, l’Università di Pisa fa un annuncio importante: la senatrice a vita Liliana Segre riceverà la laurea magistrale honoris causa in Scienze per la Pace. Il conferimento avrà luogo martedì 2 febbraio parzialmente in presenza, nell’Auditorium del Polo “San Rossore 1938”, e tramite il collegamento online.

Nella motivazione si legge che “la biografia della senatrice Segre restituisce il senso più alto di un costante impegno pubblico volto non solo a tutelare la storia e la memoria delle vittime dello sterminio, ma anche a promuovere una autentica educazione alla cittadinanza e alla pace… Nei suoi incontri con i cittadini di tutta Italia, e in particolare con gli studenti, anche universitari, Liliana Segre ha contribuito a promuovere una cultura di pace positiva, espressione con la quale si intende non solo la semplice assenza di guerra, ma l’insieme delle attività volte a promuovere la giustizia sociale, la convivenza pacifica, il ripudio dei conflitti”.

Il professor Paolo Mancarella, magnifico rettore dell’università di Pisa, dichiara che “in questi anni il vincolo di riconoscenza che lega l’Università di Pisa alla senatrice Liliana Segre si è rafforzato sempre di più. Conferirle la laurea honoris causa in Scienze per la Pace è il nostro modo di dirle grazie per aver tutelato la storia e la memoria della Shoah, facendone uno strumento per alimentare, in primo luogo nei giovani, quei valori di fratellanza e di rispetto in cui il nostro Ateneo si riconosce pienamente e che sono fondamentali per costruire una società basata su una solida cultura della pace, che non lasci posto ad alcuna forma di odio”.

La cerimonia di conferimento della laurea magistrale honoris causa avrà inizio alle ore 12.00 del 2 febbraio. Dopo il benvenuto del rettore Mancarella prenderà la parola la professoressa Eleonora Sirsi, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze per la Pace: a lei il compito di leggere la motivazione del conferimento. La Laudatio sarà tenuta da Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro Documentazione Ebraica Contemporanea, e da Noemi di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei). Seguiranno la cerimonia di consegna della laurea magistrale HC e la Lectio Magistralis della senatrice Segre, collegata a distanza. Una pagina importante per l’università di Pisa, la Toscana e l’Italia intera.

 

Foto: Unipi.it

Autore

Scrivi un commento