37 views 2 min 0 Commenti

Tiro a segno, bene i tiratori toscani. Matteoli tricolore

- Sport
17 Settembre 2020

Ottime notizie per la carabina toscana. Al Tiro a Segno Nazionale di Forlì sabato 12 e domenica 13 settembre si è svolta la finale del campionato italiano BR Italia–Opes Coni. Un appuntamento importante, dato che tra limitazioni e annullamenti causati dal Covid di fatto è stata l’unica finale nazionale di tiro a segno nel 2020. Presenti tanti campioni italiani UITS (Unione Italiana Tiro a Segno) e alcuni tiratori reduci dai mondiali WRABF  in Sud Africa.

Nelle sette categorie in gara, accomunate dalla distanza (50 metri) e il calibro (Carabine cal.22Lr), erano presenti diversi tiratori toscani. Il pontederese Alessandro “Spazialex” Matteoli si è confermato campione nella CLT-BR (Diottra). Al sesto posto a metà della gara, Matteoli è riuscito a realizzare un secondo bersaglio da record  (239.17 su un massimo ottenibile di 240.24, con 24 colpi). Al secondo posto Fabrizio Barzagli di Borgo San Lorenzo (Firenze), terzo Andrea Stegagnini di Bardolino (Verona). Nella stessa categoria il Team BR Toscana ha vinto anche il titolo a squadre con Alessandro Matteoli (TSN Pontedera) , Fabrizio Barzagli, Walter Valeri e Giancarlo Labardi (area Fiorentina)

I tiratori del TSN Pontedera hanno debuttato in una finale nazionale nella categoria Level-1, dove si sono imposti i tiratori di Modena e Pordenone.  Pontederesi traditi forse dall’emozione. Ma l’esordio è stato comunque positivo, soprattutto nella seconda parte della gara. Nella competizione a squadre secondo posto per gli atleti della Valdera.

Matteoli (TSN Pontedera) sale anche sul terzo gradino del podio nella categoria internazionale “Sporter”, dove si è imposto il campione italiano LVR2019 Michele Galati (TSN Bergamo). Al secondo posto il campione del mondo HVR2019, Giovanni Ricci Maccarini (TSN Lugo). Con questa bella prestazione il pontederese consolida il 2° posto nella classifica del Ranking Nazionale.

Vediamo ora i risultati degli altri tiratori toscani:

Giancarlo Labardi (Firenze), che debuttava nella categoria “FACTORY”, entrato in finale come 20° è risalito all’11° posto.

Nella Categoria Open 15° posto per Morena Puccini (TSN Lucca).

Nella Categoria CLT-BR 4° posto di Walter Valeri (Firenze), 9° posto di Giancarlo Labardi e 19° posto di Franco Paglino (Firenze).

Franco Ferretti

 

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento