Nel giorno della morte del Maestro torna alla memoria quello splendido ventinove giugno 2019. Al Lucca Summer Festival si esibisce il maestro Ennio Morricone. È il suo ultimo grande concerto prima del ritiro dalla scena, anche se più avanti farà una registrazione all’Arena di Verona. Ventimila persone assiepate vicino alla mura antiche della città toscana per godersi lo spettacolo, iniziato con le note della colonna sonora del film “Gli intoccabili”. Musiche eseguite dall’Orchestra Roma Sinfonietta con il coro dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il concerto del Maestro fu da pelle d’oca, regalando agli spettatori un fantastico viaggio indietro nel tempo con le note che hanno accompagnato le nostre vite attraverso il cinema. Da “Novecento” agli spaghetti western di Sergio Leone (“Il buono, il brutto e il cattivo” e non solo), da “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” a “Nuovo Cinema Paradiso” e “Sostiene Pereira”.

Prima di iniziare il concerto Morricone volle rendere omaggio alle vittime della strage ferroviaria di Viareggio, di cui proprio quel giorno ricorrevano dieci anni.

– La lezione che Morricone tenne alla Scuola Normale di Pisa nel 2012
“La musica del cinema di fronte alla storia”

Autore

Scrivi un commento