Finalmente ci siamo: il 18 maggio, alle 17.30, la nostra città festeggia l’apertura del percorso pedonale sulle Antiche mura. A partire da sabato fare il giro delle mura sarà una possibilità in più per tutti i turisti che ogni giorno arrivano a Pisa. Il percorso delle Antiche mura è lungo 3,1 km, da piazza dei Miracoli a piazzetta Del Rosso. Sono quattro i punti di accesso (tre aperti anche ai disabili): Torre Santa Maria, torre piezometrica alla Marzotto, piazza delle Gondole, la torre di legno da piazza del Rosso. Facendosi una camminata sulle mura si può ammirare la città da un punto di vista nuovo e spettacolare.

Le Antiche Mura di Pisa sono gestite da un’associazione di imprese formata da Società Cooperativa Culture, Itinera e Promocultura, che si è aggiudicata la gara.

Vediamo il programma della cerimonia d’inaugurazione, venerdì 18 maggio. Alle 17.30 i saluti istituzionali e l’accesso libero alle Mura, con musica, spettacoli di magia, letture e video installazioni. Dalle 18 il pubblico, guidato dai figuranti dell’Associazione sbandieratori e musici Città di Pisa, potrà passeggiare sul camminamento. Lungo il percorso vi saranno i lettori del Laboratorio di Lettura ad Alta Voce del Teatro Sant’Andrea, che leggeranno alcuni brani su Galileo Galilei. Dalle 18.30 alle 20 spazio alla musica, con l’esibizione dell’Ensemble Gaia Chansso, che nella bella cornice della Torre del Catallo proporrà brani del ‘300 e ‘400 italiano e fiammingo.

La festa proseguirà con la magia e il circo, vicino alla torre piezometrica (ex Marzotto), con alcune performance di stile medievale offerte dalla Cooperativa Chez Nous Le Cirque.

Alle ore 21 la festa andrà avanti alle Officine Garibaldi, con una interessante videoinstallazione, “Alla scoperta della Mura – luci e ombre della Pisa medievale”, a cura di Lorenzo Garzella e Acquario della Memoria.  A concludere la serata un dibattito cui parteciperanno l’architetto Marco Guerrazzi (Comune di Pisa), che ha curato il restauro delle Mura, la professoressa Gabriella Garzella (Società Storica Pisana). L’incontro sarà moderato da Raffaele Zortea (PisaInformaFlash-ufficio stampa Comune di Pisa).

Questi gli orari del percorso sulle Mura: da giugno ad agosto dalle 9-19 (dalle 9 alle 21 il venerdì e il sabato). In bassa stagione dalle 10 alle 15.30. Tre euro il costo del biglietto, 5 euro con app. Ingresso gratuito per disabili, accompagnatore di un portatore di handicap, insegnanti accompagnatori (2 ogni 15 studenti), bimbi fino a 8 anni, guide turistiche, disoccupati, gruppi per visite speciali e residenti a Pisa.

 

 

Autore

Scrivi un commento