A fine gara i tifosi del Napoli hanno fischiato la propria squadra. Comprensibile la rabbia per il 3-1 subito in casa. Ma di fronte c’era una squadra che ha girato alla perfezione, la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Non sappiamo dove potrà arrivare ma a Napoli la Viola ha giocato una partita perfetta, manifestando una netta superiorità durante tutta la partita. Per tutta la gara i campioni d’Italia sono parsi in difficoltà. L’ombra della squadra schiacciasassi che ha dominato l’anno scorso la Serie A.

Con questo successo, per certi versi inatteso, la Fiorentina aggancia la Juventus al terzo posto in classifica. Viola passati in vantaggio dopo appena sette minuti: cross dalla destra di Bonaventura su cui Martinez Quarta anticipa Ostigard e manda il pallone sul palo, Brekalo è lesto ad avventarsi sulla ribattuta e insacca con un diagonale rasoterra. Inutile nascondere le “colpe” del portiere del Napoli Meret, con il pallone tirato dal croato che gli passa proprio sotto le gambe. Il Napoli ovviamente reagisce, ma i problemi della squadra di Garcia in mezzo al campo si vedono, anche perché la Fiorentina aggredisce i portatori di palla con un ritmo assillante, ed è sempre pronta a ripartire in contropiede.

Nonostante le evidenti difficoltà il Napoli pareggia con Osimhen, ma il gol viene annullato per il fuorigioco di Politano. Al 31′ Garcia getta nella mischia Raspadori e trasforma il 4-3-3 iniziale in un 4-2-3-1. Al 49′ quando su traversone di Olivera Parisi devia con il petto il pallone per aiutare l’uscita del portiere Terracciano, questi però atterra platealmente Osimhen. Il bomber nigeriano si presenta al dischetto e segna.

Ripresa ancora più spumeggiante. Ikonè centra il palo e Osimhen, sfruttando un errore di Kayode, arriva solo a tu per tu con Terracciano ma gli tira il pallone addosso. Al 18′ Viola di nuovo avanti: Duncan penetra in area e un rimpallo su Olivera pone Bonaventura in condizione di buttarla dentro senza alcun problema. Il Napoli prova a reagire ma il pallino resta nelle mani dell’undici di Italiano. Il sigillo finale lo mette Nico Gonzalez a pochi secondi dal triplice fischio finale, in pieno recupero. Da pochi minuti in campo l’attaccante argentino devia in porta un traversone di Parisi- Tre punti d’oro sul campo dei campioni d’Italia e tanto entusiasmo per la squadra viola.

A fine gara il tecnico viola, Vincenzo Italiano, svela come ha preparato la partita. “Abbiamo analizzato bene la partita del Napoli contro il Real Madrid – dice ai microfoni di Dazn -.  Loro quando prendono in mano la partita creano tanto. In un allenamento e mezzo ci siamo preparati al meglio. Ci vuole anche un pizzico di buona sorte, concretezza e cinismo. Contro i campioni d’Italia i ragazzi sapevano che avrebbero sofferto. Siamo venuti qui e abbiamo avuto la personalità di far girare palla e fare il nostro gioco: è stato questo probabilmente a premiarci”. Obiettivi della Fiorentina? “Intanto – spiega Italiano – abbiamo evitato di trascorrere quindici giorni di sosta come quelli dopo la sconfitta dopo l’Inter. Sono stati quindici giorni tremendi. Ora ci godiamo questa vittoria, ci teniamo stretti questa crescita della squadra. Quasi tutti a fine partita usciamo stremati: tutti danno sempre l’anima”.

 

Foto e video: Acf Fiorentina (Facebook)

Autore

Scrivi un commento