La Società Operaia di Cascina ha promosso la mostra di tavole e disegni del pittore Leonardo Ciucci, conosciuto in Italia e all’estero, che si terrà il prossimo 5 febbraio a Cascina (PI), presso il Museo della Società Operaia Legno e Mestieri, in via Curtatone n. 60 a Cascina (Pisa).

Originario di Sant’Anna di Cascina, dove tuttora lavora, Ciucci si è diplomato alla Scuola d’Arte di Cascina, la scuola fondata dalla Società Operaia nel 1871 oggi Liceo Artistico Russoli. Dopo la laurea in Lettere è tornato al suo amore più importante, la pittura. Ha sviluppato la sua arte raffigurando la vita e l’ambiente che lo circondano, dando sfogo a colori ed emozioni.

“È un onore per me esporre a Cascina – racconta l’artista – dove ho studiato, ed è un onore essere in mostra alla Società Operaia, che non solo ha fatto nascere la Scuola d’Arte ma conserva testimonianze preziose di un patrimonio che ha preso le mosse da quella scuola. Un luogo di origine nel quale torno per raccontare il territorio”.

Meri Gronchi, presidente della Società Operaia di Cascina, spiega che “questa esposizione è ospitata nelle nove stanze tematiche del Museo ed è dedicata alle viste prospettiche pisane e del suo territorio. Saranno esposte alcune vedute della Torre di Pisa, del Duomo, del Lungarno pisano, di Cascina, nell’intento di far conoscere e apprezzare ai visitatori un artista come Leonardo Ciucci, noto in Italia e all’estero”.

Il 5 febbraio a Cascina ci sarà anche il Mercantico, classico appuntamento per gli amanti dell’antiquariato che si svolge ogni prima domenica del mese in Corso Matteotti, a due passi dalla sede del Museo della Società Operaia di Cascina. I visitatori, quindi, potranno approfittarne per ammirare i quadri di Ciucci.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per informazioni: 348 88 33 965

Autore

Scrivi un commento