Ambientazione migliore non poteva essere scelta per presentare la nuova partnership di PharmaNutra con Luna Rossa. Il Museo delle Navi antiche negli Arsenali Medicei di Pisa ha accolto medaglie olimpiche e velisti abituati a regatare con mezzi tra i più avveniristici, circondati dalle imbarcazioni di epoca romana. Un legame simbolico tra passato e futuro della navigazione.

L’azienda pisana, leader nel settore farmaceutico e della nutraceutica, parte per una nuova avventura che unisce sport, vela, mondo scientifico, passione: “Siamo felici e orgogliosi di poter affiancare una realtà di livello internazionale come Luna Rossa Prada Pirelli Team in questa nuova, attesa sfida all’America’s Cup”, ha detto Andrea Lacorte, presidente di PharmaNutra Spa. “E soprattutto di poter condividere con la squadra la nostra competenza medico-scientifica nell’ambito della preparazione. Da qui alla Coppa America ci aspetta un lavoro intenso e stimolante, con tante idee da sviluppare per andare alla ricerca della massima performance fisica e mentale dell’equipaggio di Luna Rossa”.

“Human Performance è un progetto che non ha precedenti nella vela”, sottolinea Roberto Lacorte vicepresidente e ad di PharmaNutra, che mette in campo il suo marchio più famoso, Cetilar. “Abbiamo coinvolto importanti eccellenze in ambito medico scientifico, con cui già lavoriamo nel contesto del motorsport, per sviluppare un programma innovativo quanto ambizioso. La ricerca della migliore performance fisica e mentale, in una sfida come l’America’s Cup, è un aspetto fondamentale ed è il motivo che ci ha spinto a gettare le basi di questo progetto in cui riponiamo molta fiducia”.

La bella serata pisana ha visto la presenza di una parte del team di Luna Rossa capitanata da Max Sirena, team director, Gilberto Nobili, operations manager, Francesco Bruni, timoniere. A portare i saluti della Federazione Italiana Vela il presidente Francesco Ettorre che ha ribadito l’importanza, nel mondo della vela e dello sport in generale, di ‘fare squadra’ con “benefici enormi a tutto il movimento e rinforza la mia convinzione nella ricerca di tutte le occasioni di unità e collaborazione fra professionalità, capacità, persone e aziende”.

Le professionalità messe in campo sono una vera eccellenza che rende il progetto Human Performance qualcosa di unico: Germano Tarantino (chief scientific officer di PharmaNutra), Fred Fernando (ceo di MedEx), prof. Silvio Presta, medico, specialista di Psichiatria, il fisioterapista di Luna Rossa Stefano De Pirro e i due titolari della società Athletica, Sports Conditioning & Rehab, Alessio Erra e Filippo Della Latta.

“Sappiamo con certezza – ha aggiunto Roberto Lacorte – grazie al nostro approccio scientifico, quali vantaggi può portare al team il lavoro coordinato dei nostri esperti. Può tradursi in una frazione di nodo di velocità in più in acqua. Incontrarsi con Luna Rossa è stato facile, il difficile viene adesso. Dobbiamo essere bravi e ne abbiamo tutte le capacità”.

Andrea Bartelloni

Autore

Scrivi un commento