L’altra sera Marina di Pisa era quasi irriconoscibile. Le vie e le piazze della tranquilla e sonnacchiosa cittadina dal perduto respiro liberty e tanto cara al vate D’Annunzio in tempi arcaici erano attraversate, per la prima volta, dalla musica del dj e producer internazionale Georgia Mos trascinante in vorticosi balli grandi e piccoli, e dalle esibizioni delle associazioni aderenti.

È stata una sorpresa divertente e coinvolgente, veramente bella a vedersi, e pure io, se non avessi un numero così alto di primavere sulle spalle, mi sarei fatto coinvolgere dalla bolgia danzante invece di rimanerne semplice ma ammirato spettatore. “Marina Parade” è stata debordante, a tratti oserei dire ammaliante, e soprattutto necessaria dopo tutti i disastri pandemici degli ultimi tempi. In questo modo si è permesso a centinaia di persone di soddisfare la voglia di leggerezza dopo tante ambasce.

Un plauso al presidente della Confcommercio della Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli, e a tutti gli enti che hanno dato il proprio sostegno e contributo: il Comune di Pisa (patrocinio), la Camera di Commercio di Pisa- Terre di Pisa compartecipante, l’Alla Vigna Group e per il contributo finanziario il Sib (Sindacato Italiano Balneari) e gli sponsor Banca di Credito Cooperativo di Pescia e Calcinaia, Lavanderia Industriale Atefi, Bagno Maddalena e Tirrenica Mobilità.

Grande merito va anche alle associazioni coinvolte nell’iniziativa, cui facevo riferimento sopra. Ovvero le palestre Phisio Fit Club New Continental Fitness e Solidago Fitness presenti in piazza Sardegna. Senza tralasciare le scuole di ballo Mithos, Bodyland, Asd Salsashker e Asd polisportiva Tirrenia che hanno portato gioia e allegria in via Repubblica Pisana e nell’area-bambini in via Maiorca.

Esperienza da ripetere e magari ampliare il prossimo anno, senza dubbio alcuno, perché la musica è vita e, con l’allegria, sono gli unici modi per tollerare le fatiche del mestiere di vivere.

Foto: Confcommercio Provincia di Pisa

Scrivi un commento