Maurizio Ficeli

La Fiorentina batte l’Atalanta 1 a 0 grazie ad un gol di Piatek al 11′ del secondo tempo, in un incontro di calcio molto intenso disputatosi in un orario alquanto insolito (le 12.30), ma ormai di questo non bisogna farsi meraviglia in quanto sono le televisioni a dettare date ed orari.

La partita va avanti in equilibrio anche se c’è molta fisicità. Al 20′ si registra un tiro di Gonzalez bloccato da Musso. Al 27′ punizione a favore dell’Atalanta sulla trequarti, Koopmeiners tira in area ma Demiral di testa spedisce a lato. Al 33′ è l’Atalanta a farsi pericolosa con un pallone per Koopemeiners a tu per tu con Dragowski, ma tira la sfera addosso al portiere viola. La Fiorentina ci prova al 39′ con Sottil ma Musso devia in corner. Viola che pressano ancora e dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Inizia la ripresa con Castrovilli che manda alto sopra la traversa un pallone servitogli da Gonzalez. Al 11′ st la svolta della gara con la Fiorentina che va in vantaggio con un tiro di prima di Piatek, servito da Gonzalez. L’Atalanta prova a portarsi in avanti, assediando la Fiorentina barricata in difesa. Il pari arriva al al 16’ st: su un lancio lungo da dietro Malinovskyi infila la difesa e, solo davanti a Dragowski, di sinistro insacca in rete. Il Var però annulla per il fuorigioco millimetrico Hateboer. Gasperini non la manda giù ed esplode di rabbia, facendosi espellere dall’arbitro. Dopo 3′ di recupero il triplice fischio finale.

Continua la serie positiva dei viola che scavalcano la Roma e si avvicinano alla stessa Atalanta, una gara che non era per nulla facile. Fiorentina che guarda avanti, alla zona Champions, il caso Vlahovic sembra ormai definitivamente alle spalle.

– – – –

FIORENTINA – Dragowski; Odriozola, Milenkovic (dal 21′ st Martinez Quarta), Igor, Biraghi (dal 30′ st Terzic); Bonaventura (dal 30′ st Maleh), Torreira (dal 36′ Amrabat), Castrovilli (dal 21′ st Duncan); Nico Gonzalez, Piatek, Sottil. A disp. Rosati, Fogli, Nastasic, Venuti, Saponara, Callejon, Ikone, Cabral.Allenatore: Italiano

ATALANTA – Musso; Toloi (dal 30′ st Scalvini), Demiral, Djimsiti (dal 12′ st Pasalic); Zappacosta (dal 12′ st Pezzella), De Roon, Koopmeiners, Freuler (dal 12′ st Pessina), Hateboer; Malinovskyi, Boga (dal 36′ st Mihaila). A disp. Rossi, Sportiello, Maelhe, De Nipoti. Allenatore: Gasperini

Marcatori: 56′ st Piatek (F)
Ammoniti: Milenkovic (F), Malinovskyi (A), Demiral (A), Djimisiti (A), Amrabat (F), Toloi (A)
Espulsi: Gasperini (F)
Arbitro: Daniele Doveri (Roma)

Foto: Ansa (ilGiornale.it)

Autore

Scrivi un commento