Una grossa polemica investe Stefania Saccardi (Italia Viva), vice presidente della Regione Toscana. Ha ricevuto il vaccino anti Covid pur non essendo anziana (è nata il 5 novembre 1960) e non rientrando tra le categorie a rischio per motivi di salute. “La legge non è uguale per tutti!”, tuona il capogruppo di Forza Italia in Regione, Marco Stella. “Mentre le dosi scarseggiano, e ancora tante persone che rischiano ogni giorno aspettano di essere chiamate è assolutamente inopportuno che il vice presidente della Regione abbia deciso di vaccinarsi. Autisti del trasporto pubblico, cassiere dei supermercati, cassiere delle banche, tassisti, ambulanti, ristoratori e barristi , malati oncologici, persone fragili con malattie croniche, volontari della protezione civile, persone che lavorano sui treni e molte altre categorie esposte non possono ancora vaccinarsi, ma il vice presidente della Regione si. Possiamo dire che la legge non è uguale per tutti. Si giustifica dicendo che è iscritta all’Ordine degli avvocati e quindi le spetta, è vero, ma la toppa è peggio del buco! La domanda vera è: da quanto tempo l’avvocato Saccardi non esercita la professione? Questo chiederò in Consiglio regionale attraverso una interrogazione”.

In effetti alcune settimane fa la Regione Toscana ha accolto la richiesta di inserire nella campagna di vaccinazione anti Covid  il personale dell’amministrazione giudiziaria e gli avvocati. Dunque, essendo la Saccardi un avvocato, perché contestarle di aver ricevuto il vaccino? L’esponente di Forza Italia ricostruisce il cv della Saccardi, cercando di dimostrare come da anni non stia svolgendo la professione forense. “Dal 2004 al 2008 Saccardi è stata vicesindaco a Campi Bisenzio con delega all’urbanistica e all’edilizia privata. Successivamente ha svolto il ruolo di assessore al lavoro, centri per l’impiego, Ced e programmazione territoriale alla Provincia di Firenze. Dal 2009 al 2014 è stata eletta in Consiglio comunale di Firenze nella lista del Pd, ha ricoperto il ruolo di vicesindaco e di assessore al welfare, cooperazione internazionale, sport, casa e di presidente della Società della salute di Firenze. Dal 2013 al 2015 è stata vicepresidente della Regione Toscana. Dal 2015 al 2020 è stata Assessore alla Sanità della Regione Toscana Dal 2020 è vicepresidente della Regione Toscana. Ci domandiamo dove ha trovato il tempo per fare l’avvocato? Da quanto tempo non esercita la professione? Ci domandiamo è giusto che pur essendo iscritta all’albo, quindi ha tutto il diritto di chiedere la vaccinazione, ma esercitando oggi altro mestiere abbia scelto di vaccinarsi? Sono convinto che la politica dovrebbe dare un buon esempio- conclude Stella – quello dato dal vicepresidente della Regione è sicuramente un pessimo esempio”.

In attesa di vedere se e come la Saccardi replicherà alla polemica, vi diamo conto di quanto lei stessa ha dichiarato su Facebook nella giornata di giovedì 4 marzo: “Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 1989 ed essendo fortemente convinta, da sempre, della validità e dell’importanza di questa campagna vaccinale, quando la norma lo ha previsto, mi sono registrata per la somministrazione di Astra Zeneca. Ieri insieme a tanti colleghi e professionisti appartenenti ad altre categorie, è arrivato il mio turno e sono stata chiamata. Ho finalmente avuto modo di verificare il buon funzionamento del sistema creato all’interno del Mandela Forum. Oggi posso dire che il vaccino non mi ha dato nessun effetto collaterale ed ho potuto svolgere regolarmente tutte le attività in agenda”.

 

Foto: Stefania Saccardi (Facebook)

5 Comments

  1. Giuseppe Alfonso Reply

    chissà se il suo parrucchiere si è già vaccinato…

    • da come li tieni (i capelli) quello era in piena crisi di respirazione quindi non vaccinato.

  2. E chissenefrega se si è vaccinata contro un virus influenzale utilizzando un vaccino inefficace e che, come altri creduloni che subiscono il brainwashing dei media, si vorrà sottoporre a centinaia di altre vaccinazioni in futuro, una per ogni variante.
    Proprio quello che vogliono quelli di Big Pharma.

  3. Ma il problema dove si pone, nel fatto che l’esimio forzista è rimasto senza la magica fiala????

  4. daniele gandini Reply

    ma perchè gli avvocati avevano diritto ad essere vaccinati prima di maestre di scuola, forze dell’ordine, autisti di bus, malati oncologici, farmacisti, militari, cassiere dei supermercati, personale fs, e tantissimi altri?? ma per favore, che si vergognino!!

Scrivi un commento