A distanza di qualche ora dal termine della partita stravinta a Lecce mio figlio mi ha detto: “Papà lo sai che quando l’arbitro ha fischiato la fine quasi mi è dispiaciuto da quanto era bellissimo a vedersi il Pisa”? Eh sì, al Via del Mare è andato in onda forse il Pisa più bello formato trasferta da quando D’Angelo ne è il Mister. Seduti sul divano, con la tranquillità di chi non aveva nulla da perdere, abbiamo assistito alla perfezione del gioco del calcio. Un Pisa compatto, corto, asfissiante nelle marcature a tutto campo, preciso nei passaggi, letale nelle ripartenze. Se è vero che, oltre ai tre goal, tutti di notevole fattura, i Neroazzurri sono andati al tiro in modo pericolosissimo almeno altre quattro volte, soffrendo mai la corazzata che avevano di fronte, anzi, azzerando le pretese in ogni circostanza.

Un calcio totale, dove davanti le punte non davano mai riferimenti alla difesa avversaria, una diga di centrocampo con un Gucher stratosferico, una difesa che finalmente dà l’idea di aver trovato la quadra. Squadra che non si allunga più, come invece avevamo troppe volte visto, e sofferto, fino alla sconfitta dolorosa di Ferrara. Le amnesie e i calci di concentrazione delle prime partite sono un ricordo lontano che, speriamo, non dovrebbe più riaffiorare. Da quella trasferta romagnola in poi qualcosa è cambiato nel modo di stare in campo, ed i risultati fanno stropicciare gli occhi.
Manteniamo questo spirito, questo approccio, questa umile e ferrea determinazione a far bene, e ci divertiremo.

Nella tredicesima giornata, dove spettano al Pisa i titoli più roboanti, vincono all’ultimo tuffo il Pescara sul Monza ed il Vicenza sull’Ascoli. Il Chievo, martedì all’Arena, impatta con la capolista Empoli. In coda sempre più brutta la situazione per Entella ed Ascoli.

Risultati

Entella-Pordenone 0-1
Frosinone-Salernitana 0-0
Chievo-Empoli 1-1
Vicenza-Ascoli 2-1
Lecce-Pisa 0-3
Brescia-Reggiana 3-1
Cremonese-Cosenza 1-0
Pescara-Monza 3-2
Venezia-Spal 0-0
Reggina-Cittadella 1-3

Classifica

26-Empoli
25-Salernitana
24-Frosinone
23-Spal e Cittadella
22-Venezia
21-Lecce
20-Monza
19-Chievo
17-Brescia, Pordenone e Pisa
15-Vicenza
14-Reggiana
12-Cosenza e Cremonese
11-Reggina e Pescara
6-Ascoli
5-Entella

Cittadella, Chievo, Vicenza e Reggiana una partita in meno

 

Foto: Pisa Sporting Club (Facebook)

Autore

Scrivi un commento