Andrea Cosimi

C’erano timori diffusi per il contraccolpo psicologico dopo la debacle di Salerno. Il Pisa, invece, ieri ha dato l’idea di aver intrapreso la strada giusta per percorrere il cammino di questa difficile serie B con l’umiltà, la grinta e la determinazione feroce della passata stagione, ingredienti necessari e irrinunciabili per raggiungere la Salvezza.

Contro un Monza che ha lasciato intuire cosa può diventare, crescendo i Neroazzurri, salvo che sulla rete subita, non hanno mollato su un pallone. Già, la rete subita… rivista in tv (ero allo Stadio) credo che D’Angelo debba lavorare e non poco sulla fase difensiva, perché la rete presa si va ad aggiungere alle altre subite fino ad ora per causa di un evidente mal posizionamento: in pratica sei giocatori su un lato del campo e Frattesi che vola indisturbato a trafiggere Perilli: in B questi errori non si possono vedere.

Forse una riflessione sul modulo sarebbe opportuna? Ma al di là di questo neo va elogiato, tra un Mazzitelli superlativo e un Birindelli che ha corso l’impossibile, che tutta la squadra ha recuperato prontamente quello spirito necessario, un po’ sopito probabilmente per sbagliate e frettolose visioni di playoff alla vigilia del campionato.

Al punto di ieri va data continuità, ma della imminente sfida di Empoli torneremo a scrivere in prossimità dell’incontro di venerdì. Dopo quattro giornate, attendendo il posticipo di stasera tra Lecce e Cremonese, le imbattute Cittadella ed Empoli sono in vetta.

Ancora imbattute pure le calabresi Reggina e Cosenza, oltre alla Salernitana e, appunto, al Monza. Il Pescara si prende il non piacevole primato della difesa più battuta, sgretolato 4-0 da un Venezia che si colloca nei quartieri alti.

Il Pisa rifletta e ridiscuta profondamente la propria impostazione difensiva, e a quel punto il futuro potrà essere sereno.

Risultati

Frosinone-Entella 0-0
Vicenza-Salernitana 1-1
Chievo-Brescia 1-0
Ascoli-Reggiana 2-1
Pisa-Monza 1-1
Venezia-Pescara 4-0
Cittadella-Pordenone 2-0
Reggina-Cosenza 0-0
Empoli-Spal 2-1
Lecce-Cremonese (mercoledì 21/10 ore 19)

Classifica

Cittadella, Empoli 10 punti
Salernitana 8
Venezia, Chievo, Frosinone 7
Reggina 6
Lecce, Reggiana, Cosenza, Brescia, Ascoli 4
Monza, Spal, Pordenone, Entella, Pisa 3
Vicenza, Cremonese 2
Pescara 1

Prossimo turno

Empoli-Pisa
Reggiana-Cittadella
Spal-Vicenza
Entella-Venezia
Salernitana-Ascoli
Pordenone-Reggina
Monza-Chievo
Pescara-Frosinone
Cosenza-Lecce
Cremonese-Brescia

Foto di Gabriele Masotti offerta dallo Studio Bartelloni

Autore

Scrivi un commento