Ottima notizia per la Scuola Normale Superiore di Pisa. Insieme ad altri cinque prestigiose università (Stanford, Princeton, Caltech, MIT, Rice University) fa parte dei migliori atenei del mondo per quanto riguarda le Scienze Naturali, le discipline che studiano gli aspetti fisici, biologici e chimici della vita nell’universo. Si tratta di cinque università statunitensi e una italiana. La classifica Natural Sciences World University Ranking è stilata dall’agenzia russa Round University Ranking (RUR) in base ai dati della statunitense Clarivate Analytics, tenuto conto delle dimensioni degli atenei.

Per realizzare questa speciale classifica sono stati valutati i risultati accademici di 711 università di 70 paesi, dal 2014 al 2019. La Normale, che si colloca al sesto posto, è seconda nella “ricerca” (al primo posto il California Institute of Technology). Venti gli indicatori presi in considerazione per la graduatoria, suddivisi in quattro diverse aree: oltre alla ricerca si parla di insegnamento (ottavo punteggio a livello mondiale per la Normale), diversità internazionale e sostenibilità finanziaria.

Tenuti in debita considerazione i dati bibliometrici (numero di pubblicazioni su riviste scientifiche, numero di citazioni per queste pubblicazioni e tutti i derivati di tali indicatori), basati su informazioni ottenute da sistemi come Web of Science, Core Collection, Scopus, Google Scholar, oltre a dati statistici che includono le informazioni fornite dalle università (personale accademico, ricercatori, popolazione studentesca, budget totale, budget destinato alla Ricerca).

L’anno scorso anno nella classifica Natural Sciences World University Ranking la Scuola Normale aveva ottenuto il terzo punteggio a livello mondiale, risultando prima nel settore ricerca.

 

Foto: Scuola Normale

Autore

Scrivi un commento