Andrea Cosimi

Con una prestazione di grande intensità il Pisa torna alla vittoria all’Arena, e lo fa in modo convincente e meritato. Dopo un primo tempo contratto, nella ripresa i neroazzurri hanno ingranato la quarta sbiadendo il già opaco, se pur simpatico, Perugia. I tre punti ci riportano fuori dalla zona playout e, anche se la classifica in fondo rimane cortissima e da non sottovalutare, ci consentono di affrontare la trasferta di Crotone con serenità.

Infatti, se in vetta le vittorie del Benevento non fanno più notizia e le squadre del Sud la fanno da padrone, in coda, nello spazio di appena quattro punti, ci sono ben sette squadre a precedere le attuali ultime quattro. C’è ancora incognita sulla data dell’importante recupero tra Ascoli e Cremonese, e si spera che la psicosi e l’emotività da Coronavirus non sballino il calendario come invece sta avvenendo in serie A.

Sabato, tra le tante ottime prestazioni, vanno evidenziate quelle di tre arrivi nel mercato di gennaio: Vido, gran goal decisivo e non solo, davanti si è dimostrato utilissimo, mentre Pisano e Caracciolo hanno dato un valore aggiunto ad un Pisa che dietro, salvo uno svarione di Benedetti, finalmente non ha balbettato.

Molto bella l’atmosfera respirata sugli spalti: oltre al consueto e immancabile apporto della Curva, anche negli altri settori si è dato un maggiore contributo dopo un giusto appello pervenuto dai ragazzi della Gradinata 1909. Importante lo striscione esibito a difesa dell’Aeroporto di Pisa.

Domani si va a Crotone, trasferta sulla carta proibitiva. Ci andiamo sicuramente più tranquilli. Attenzione però, ogni tanto il Crotone “batte in testa”: non succede, ma se succede…

 

Risultati

Entella-Crotone 1-2
Benevento-Spezia 3-1
Cittadella-Cremonese 0-0
Empoli-Pordenone 0-1
Juve Stabia-Trapani 2-2
Pisa-Perugia 1-0
Venezia-Cosenza 1-1
Chievo-Livorno 0-1
Frosinone-Salernitana 1-0
Pescara-Ascoli 2-1

Classifica

Benevento 63 punti
Frosinone 46
Crotone 43
Spezia 41
Cittadella 40
Salernitana, Pordenone 39
Chievo 37
Empoli 36
Pescara, Entella 35
Pisa, Perugia, Juve Stabia 33
Venezia 32
Ascoli* 31
Cremonese* 27
Cosenza 24
Trapani 21
Livorno 17
* Una partita in meno

Prossimo turno

Cosenza-Cittadella
Cremonese-Empoli
Crotone-Pisa
Livorno-Frosinone
Perugia-Benevento
Pordenone-Juve Stabia
Salernitana-Venezia
Trapani-Entella
Ascoli-Chievo
Spezia-Pescara

 

Autore

Scrivi un commento