Sabato 22 febbraio alle 21 va in scena, al Teatro Le Laudi di Firenze, “La porta del silenzio” di Renzo Ricchi, regia di Claudio Spaggiari. Il testo racconta la vita e le opere di padre David Maria Turoldo, che fu presbitero, teologo e filosofo, scrittore, poeta, saggista, antifascista, membro dei Servi di Maria.

Figura profetica in ambito ecclesiale e civile, sostenitore delle istanze di rinnovamento culturale e religioso, tra i promotori del progetto Nomadelfia e del Centro culturale “La Corsia dei Servi”, Turoldo è ritenuto uno dei più rappresentativi esponenti di un cambiamento del cattolicesimo nella seconda metà del Novecento.

Renzo Ricchi, ex giornalista della Rai, fondatore e direttore per dieci anni della prima rivista di studi teatrali a livello universitario, “Quaderni di Teatro”, attualmente vive e lavora a Firenze. Drammaturgo molto apprezzato dagli studiosi (cinque le tesi di laurea discusse sulla sua drammaturgia nelle Università italiane) Ricchi si occupa di critica letteraria.

Il testo de “La porta del silenzio” è stato pubblicato dalla rivista “Nuova Antologia” preceduto da una riflessione del cardinal Gianfranco Ravasi, presidente dell’attività culturale del Vaticano. La replica dello spettacolo è in programma domenica 23 febbraio alle ore 17.

Autore

Scrivi un commento