Sulla morte di un 71enne, avvenuta nei giorni scorsi dopo che l’uomo era stato dimesso dall’ospedale, ora indaga la procura della Repubblica di Pisa. Ventitre persone, tra medici e infermieri dell’ospedale Cisanello di Pisa, sono indagati per omicidio colposo. Vincenzo Tordiglione era stato dimesso dal reparto di ortopedia la mattina del 21 ottobre scorso ed è morto, dopo un malore, nel pomeriggio del 24 ottobre. È stata sua moglie, Rosina Dal Monte, a rivolgersi alla polizia per cercare di fare piena luce su quanto accaduto.

La procura ha sequestrato la cartella clinica ordinando l’autopsia per stabilire le cause della morte ed eventuali legami con l’operazione chirurgica al femore subita dall’uomo. “È tornato a casa lunedì – racconta la moglie al quotidiano il Tirreno -. Parlava, mangiava. Nessun problema apparente. Poi giovedì tra le 11 e mezzogiorno ha iniziato a stare male. Diceva di avere dolori alla pancia. Fitte sempre più forti. Alla fine abbiamo chiamato il 118, ma il soccorso non è servito a salvare Vincenzo”.

Qualcosa è andato storto nell’operazione? Oppure si è trattato solo di un triste e banale imprevisto? Ai periti e alla giustizia il compito di stabilirlo.

Autore

1 Comment

Scrivi un commento