Una raccolta fondi per ricostruire l’Accademia musicale di Camerino (Macerata), rimasta distrutta dopo il terremoto del 2016. Per questo nobile obiettivo è nata la collaborazione tra Andrea Bocelli Foundation e il Pisa Sporting Club che, in occasione della gara casalinga con la Cremonese, è sceso in campo con un numero sulla maglietta: 45580. Il numero da comporre, al telefono, per donare 2 euro (sms da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali), oppure 5 e 10 euro (da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali).

Andrea Bocelli si presenta all’Arena Garibaldi poco prima della partita, per lanciare l’iniziativa. Il presidente nerazzurro, Giuseppe Corrado, lo presenta così in sala stampa:  “Accanto a me stasera c’è un personaggio di statura mondiale. Non posso nascondere che sono molto emozionato. Affiancare il brand ‘Pisa’ al nome di Andrea Bocelli è un vero onore per tutto il nostro territorio”. Il presidente aggiunge poi che il Pisa ha messo a disposizione le maglie per le partite con la Cremonese e il Chievo: “Vogliamo essere da traino per le donazioni”

Il tenore di Lajatico (Pisa) è soddisfatto ed emozionato: “Pisa e il Pisa sono da sempre nel mio cuore – ha detto Bocelli – e sono io che ringrazio la società per aver supportato con grande gioia il progetto della mia fondazione. Pisa ha nella sua storia delle pagine incredibili: i suoi abitanti quando vogliono sono capaci di realizzare imprese indimenticabili. Spero che questa partnership sia il viatico anche per altre vittorie nerazzurre, oltre che per il successo della ricostruzione dell’Istituto musicale di Camerino”.

Bocelli racconta un episodio di tanti anni fa, che conserva nel cuore: “Ero tra la folla quando il Pisa arrivò in B e poi in A, non mi conosceva nessuno. Partecipavo con grande entusiasmo perché Pisa è la mia città e porta i colori della mia squadra del cuore, che è l’Inter. Pisa è città di grandi tradizioni come Repubblica marinara, ma anche a terra. Ricordiamo la battaglia tra Pisa e Lucca descritta dal Carducci in ‘Rime nuove’. I pisani sono abituati a combattere e sono sicuro lo faranno anche stavolta per cercare di ricostruire l’Accademia musicale di Camerino”.

Poi tutti in campo, con lo striscione della fondazione, le note dei brani da lui cantati e il pubblico dell’Arena che gli dedica un grande applauso.

Il progetto

Dopo aver reealizzato la Scuola “Giacomo Leopardi” di Sarnano e avviato la ricostruzione della scuola primaria e dell’infanzia di Muccia, in provincia di Macerata, Andrea Bocelli Foundation intende costruire il nuovo Palazzo della Musica di Camerino, distrutto dallo sciame sismico che ha colpito il Centro Italia nel 2016. Il progetto, a beneficio degli oltre 160 studenti, grazie ad una convenzione con il Conservatorio di Fermo (già in atto) permetterà alla nuova struttura di ospitare non solo le lezioni degli allievi iscritti ma anche di fungere da sede distaccata dello stesso.

Foto: Gabriele Masotti

Autore

Scrivi un commento