Andrea Cosimi

Sarà un’altra delle favorite per la promozione in serie A il prossimo avversario del Pisa. Domenica sera arriva la Cremonese allenata da Massimo Rastelli, reduce da una inaspettata sconfitta interna con l’Entella dopo il debutto il debutto vincente a Venezia.

Per tanti versi le storie di Pisa e Cremonese sembrano simili: i lombardi hanno disputato sette campionati di A (vi mancano dal 1995-96), sono alla trentunesima partecipazione in B, hanno vissuto l’era Luzzara (durata ben trentatre anni), hanno vinto una coppa anglo-italiana e vissuto periodi bui fatti di fallimenti e serie minori.

Un trait d’union forte è Gigi Simoni, con lui i neroazzurri scrissero una pagina indimenticabile il 14 giugno 1987: era l’ultima giornata di campionato di serie B, alla Cremonese bastava un pari per salire in A, il Pisa doveva solo vincere. Ero presente in quella memorabile trasferta, assieme a circa ottomila tifosi che spinsero il Pisa alla vittoria(finì 2-1, Sclosa su rigore, il meraviglioso raddoppio sotto la nostra curva di Piovanelli e l’inutile rete di Nicoletti su rigore).

Piovanelli segna alla Cremonese (fermo immagine 50 Canale)

Il grande Simoni fu poi allenatore dei grigiorossi dal 1992 al 1996, e si fece “perdonare” portando i lombardi in A e rimanendoci per tre stagioni consecutive, tanto da meritarsi di essere definito “l’allenatore del secolo”.

L’Unione Sportiva Cremonese, nata nel 1903, è espressione di una città di 73 mila abitanti. Proprietario è l’imprenditore Giovanni Arvedi, a capo di uno dei gruppi leader in Europa nel mondo della siderurgia. La Società è fortemente determinata a salire, e non ne fa mistero.

Ad una rosa già competitiva si sono aggiunti, sul finire del mercato, i centrocampisti Kingsley e Gustafson e la vecchia conoscenza Ceravolo.

I neroazzurri sono chiamati ad una prestazione sopra le righe, perché dobbiamo fare punti e perché la Salvezza è obiettivo irrinunciabile e vitale: l’Arena, come sempre, farà la sua parte.

La rosa dei grigiorossi

Portieri: Agazzi, Ravaglia, Del Bono, Fiore, Volpe
Difensori: Claiton (capitano), Renzetti, Valzania, Mogos, Bianchetti, Migliore, Ravanelli, Zortea, Caracciolo, Hoxha, Terranova
Centrocampisti: Soddimo, Girelli, Kingsley, Arini, Boultan, Deli, Castagnetti, Cella
Attaccanti: Ciofani, Ceravolo, Piccolo, Palombi

Foto: U.S Cremonese (Facebook)

Autore

Scrivi un commento