65 views 4 min 0 Commenti

Il Festival della Versiliana compie 40 anni

- Cultura, Eventi
1 Luglio 2019

Al fresco della pineta della Versiliana, a Marina di Pietrasanta (Lucca), nel corso degli anni si sono alternate personalità di altissimo livello: scrittori, artisti, politici, giornalisti, storici, cantanti, imprenditori e persone comuni balzate alla cronaca per qualche motivo. Fu il giornalista versiliese Romano Battaglia a inventarsi la formula del Caffè, ancora oggi  motivo di richiamo a livello nazionale. Quest’anno, nel 40° anniversario del Festival della Versiliana, sono in programma oltre 60 appuntamenti dal 1° luglio alla fine di agosto.

Promossi dalla Fondazione Versiliana, sotto l’egida del Comune di Pietrasanta e Regione Toscana e in collaborazione con Loft Produzioni, gli incontri al Caffè si terranno ogni pomeriggio. “Per rilanciare l’autorevolezza del festival in occasione del suo 40° anniversario – spiega il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti – abbiamo istituito una serie di collaborazioni prestigiose tra cui quella con Loft, ramo di produzioni televisive del gruppo Seif con cui abbiamo condiviso sia il cartellone degli spettacoli che degli incontri al Caffè e con la Regione Toscana, che per la prima volta ci sostiene direttamente attraverso Toscana Promozione Turistica, collaborando anche direttamente all’organizzazione di alcune iniziative”.

“Se c’è un evento estivo che parla di mare e di Toscana quello è proprio La Versiliana – ha commentato il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo -. Un Festival il cui nome richiama alla mente figure emblematiche come Gabriele D’Annunzio che qui a Marina di Pietrasanta amava passeggiare in quella ‘macchia marina’ cantata in una delle sue più belle composizioni, La pioggia nel pineto, e che ancora oggi ospita la Villa che dà il nome a questo Festival che da 40 anni anima la costa toscana”.

Ecco ora una carrellata degli ospiti che si alterneranno al caffè. Si parte con ”Chiavi di lettura: anteprime libri ” (1-8 luglio). Il 6 luglio dibattito con il giornalista Antonio Padellaro e il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, che si confrontano su passato, presente e futuro del nostro paese, seguirà la “Lofter date”, con le webstar e gli influencer Elisa Maio, Yuri Sterrore, in arte Gordon, e Vale Vedovatti, chiusura con il concerto di Gazzelle, Fulminacci e gli artisti più di tendenza del momento.

Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza al Caffè si segnalano: Rossella Brescia, Antonio Manzini, Vittorio Cecchi Gori, Giuseppe Cruciani, Gianfranco Vissani, Sveva Casati Modignani, Stefano Massini, Dacia Maraini, Barbara Alberti, Frank Matano, Klaus Davi, Tomaso Montanari, Ivan Zazzaroni, Salvo Sottile, Arrigo Sacchi, Domenico Iannacone, Paolo Del Debbio, Ciro Vestita, Paolo Condò, Davide Oldani, Eva Cantarella, Giordano Bruno Guerri, con cui si parlerà di attualità, politica e spettacolo.

Tra gli eventi speciali, organizzati in collaborazione con Regione Toscana, si segnalano l’ evento ” Toscana glamour: palcoscenico per matrimoni e eventi” con la partecipazione di Klaus Davi il 24 luglio, il cooking show a cura della Scuola di Cucina Tessieri, atelier delle arti culinarie in programma il 30 luglio, e un pomeriggio dedicato al Festival del Gelato (25 agosto). L’incontro al Caffè del 16 luglio sarà dedicato alla presentazione del libro in uscita per i 40 anni del Festival, ”Dalla Versilia alla Versiliana”, scritto a quattro mani da Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, mentre il 26 luglio sarà dedicato ad un’anteprima del Premio Nazionale di Poesia Giosuè Carucci con i giurati e i finalisti del concorso promosso da Comune di Pietrasanta.

Il programma degli incontri al Caffè

Gli spettacoli in programma alla Versiliana

Foto: La Versiliana (Facebook)

Condividi la notizia:
Articoli pubblicati: 2

Un fiume unisce la Toscana e rappresenta il modo di vivere forte e intraprendente del suo popolo. L'Arno.it desidera raccontarlo con le sue storie, fatiche, sofferenze, gioie e speranze. Senza dimenticare i molti toscani che vivono lontani, o all'estero, ma hanno sempre nel cuore la loro meravigliosa terra.

Lascia un commento