Amare il vino va oltre la degustazione. Conoscere i segreti della viticultura e della vinificazione e l’abc sugli abbinamenti enogastronomici può aiutare ad apprezzare al meglio l’arte del buon bere. Al Vinitaly il Movimento Turismo del Vino Toscana ha presentato un ricco programma di eventi e iniziative per promuovere la cultura del vino in tutte le sue forme. Un lungo viaggio che guiderà gli appassionati del vino alla scoperta dei luoghi di produzione e delle tecniche di lavorazione, in un sapiente mix tra arte, cultura e patrimonio enogastronomico.

Nell’anno di una città italiana, Matera, capitale europea della cultura, Mtv Toscana ha scelto di far parlare il vino attraverso la cultura che lo circonda e in questo lungo viaggio il vino aiuterà ad aprire le porte di spazi dove l’arte si mescola al patrimonio enogastronomico per far vivere ai turisti esperienze indimenticabili nelle nostre cantine”. (Violante Gardini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana).

Tante iniziative in programma

Dietro al vino ci sono tantissime storie da raccontare. Con l’edizione 2019 di Cantine Aperte saranno gli stessi produttori ad accogliere gli appassionati raccontando le loro esperienze. Si parte il 25 e 26 maggio: le cantine organizzeranno eventi mai proposti prima ai visitatori seguendo il tema della cultura del vino in tutte le sue forme, nell’anno di Matera capitale europea della cultura. Più avanti sarà la volta di  “Cantine Aperte in Vendemmia“, per tutto il mese di settembre: si potrà visitare un’azienda vinicola seguendo le fasi produttive, dalla raccolta alla produzione, accanto ai produttori o al loro team. Cantine Aperte tornerà poi a Natale, a partire dall’Immacolata fino a Capodanno, con feste, pranzi e cene tematiche nelle cantine di tutta la Toscana.

Brindisi in Villa” è la novità introdotta l’anno scorso da Mtv Toscana: un evento esclusivo che unisce cultura, vino e solidarietà. Per quest’anno, saranno due appuntamenti, uno entro l’estate e uno in autunno, in due location molto diverse ma, come è stato anche per il primo evento tenutosi a Villa Aldobrandini del Papa a Firenze nel novembre 2018, si tratterà di luoghi normalmente chiusi al pubblico. Sarà l’occasione per degustare gli ottimi vini delle cantine socie di MtvToscana immersi nell’arte ed aiutare le associazioni benefiche del territorio toscano.

Calici di stelle“, dal 2 all’11 agosto, si svolgerà nelle cantine socie di MtvToscana, che apriranno le loro porte agli appassionati che potranno brindare sotto le stelle, tra degustazioni ed osservazioni del cielo, celebrando i 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna.

Il sito del Movimento Turismo del Vino in Toscana

Foto: mtvtoscana.com

 

Autore

Scrivi un commento