Andrea Gelli

Domenia 5 novembre, le vattremmezzo, appuntamento fissato con l’Aradino e ir mi’ Pisa: viene la Pistoiese, sì vabbene un derby ma inzomma ci se n’ha così tanti che un sa di nulla appetto al Livorno o alla Lucchese. Propio il Livorno ha vinto a Siena, noi bisogna vince’ per un perde’ la scia e poi magari tenelli lì e alla prima occasione superalli, se non in queste domenie armeno da gennaio in poi, se non questo armeno un artranno.

Scansato con sconzumata esperienza un compreanno di un amio der bimbo, e sceso a patti coll’ospiti che hanno mangiato a casa mia “ecco, ora digerite eunmirompeteoglioni”, mi butto su PuntAradio… ma succede l’imprevisto: su Facebook gira voce che ci sia un sito pirata russo scritto in cirillico che trasmette aggratisse la partita… dè, panio, caa faccio rischio o non rischio?

Dio vabbè, visto che ir Sardelli e ir Corzini un ci sono (dice ni fanno fa solo le partite in trasferta) mi butto sulla Russa… ebbene, dopo varche pigiamento pieno d’anzia (sai, le Russe, bone da morì ma capace hanno più virussi di un’Infettivologia), improvvisamente mi parte un video… boia dè, come si vede bene… boia, un c’è nemmeno ir commento di vello di Spotube (ora vedrai mi pigliano a nocchini, o me o chi pubbria vesti scritti)… ganzo… mi garba, come si vede bene… uh bene guarda come si è visto bene ir go della Pistoiese… ooooohhh, ma come?!?! Go della Pistoiese? O quella? O un si doveva vince’ facile contro una squadra di bimbetti con una macchinata di tifosi ar seguito? Eh, no, 0-1… perdavvero… porta male vesta Russa, via…’sa faccio? Aspetta guardo prima Negro che va sulla fascia, grossa, Masucci di testa goooooo…1-1…boia du’ go ir Pisa in tre menuti, nemmeno in 11 giornate di Aradino, Gattuso ‘ompreso… ganzo… gnamo Pisa… no Azzurra (la mi bimba), babbo scherzava, ha urlato ma un s’è fatto nulla, pucci pucci… vai mamma t’ha chiamato, ho detto vai ti vole dì una ‘osa… attenzione Mannini sarta l’omo, in area, va per concludere, segato… macchè, l’arbitro è lì, nulla… no, cosa è, di novo Negro sulla fascia, lo fanno rivedè? No no, è un’altra azione, arriva a Mannini ar volo goooo… 2-1…grande Russia, viva Futi, Puti ‘ome si ‘hiama lulì…

Tutto bello? Macchè, iniziano le clessidre… si vede varcuno in Italia se ne è accorto e blocca d’ugni ‘osa… no aspetta riparte… macchè, di novo le clessidre… ‘sa fo? Via aspetto… ops, l’app diretta mi segnala che è cambiato ir risultato… ma come 2-2… e qui siamo ancora alla clessidra… via, basta Russia, rimetto su PuntAradio e speriamo ‘n bene!

Il resto della partita… me lo posso solo immaginà… i cronisti urlano… tiroooooooo… fori… (di chie?)… e fin qui anco bene… poi si inzia con un “BOIA” che qualche minuto dopo capirò essere dovuto ad un fallo subito da qualcuno di noi… improvvisamente un Goooooooooooo (chi?come?), ma s’è fatto ir 3-2 con De Vitisse e quindi tarabaralla. Poi però c’è ir go subito al 94esimo… si sente dire “nooooooooo” senza capire altro per qualche interminabile secondo, seguito poi da giudizi fin troppo destruenti per un portiere del 1997 finora tra i più positivi di tutta la Rosa… da lì il Pisano da Lontano capisce che hanno fatto il 3-3… che poi è finita, ci deve arrivà da solo.

Cosa dire? Un Pisa con sei go un ho più ir core allenato a reggilo, Pazienza vattene speriamo torni Gattuso o Gautieri armeno patisco meno… La Russia una breve ma intensa illusione, ma soprattutto “ber mi Corzini…”.

Andrea Gelli

La Curva Nord prima di Pisa-Pistoiese (Riccardo Silvestri – Pisachannel)

Autore

Scrivi un commento